sabato, 27 Aprile 2024

Risparmio energetico e vacanze green, arrivano le ‘casette meteo’

Club del Sole, network leader in Italia nel turismo plein air, in collaborazione con Centro Epson Meteo, ha deciso di creare una vacanza tutta nuova: nella natura, ecosostenibile e meteo oriented. A partire dalla stagione estiva 2018, due degli 11 Camping Village del ‘Geco’, Jesolo e Marina Julia, si preparano ad ospitare le meteo-home: mobil home di ultima generazione, dotate di ogni comfort, autonome dal punto di vista energetico e complete di tecnologie per la previsione meteorologica certificata. I bungalow che possono ospitare fino a 5 persone, con cucina, 2 camere, 2 bagni, living e veranda, sono arredati e caratterizzati da colori ed elementi grafici ispirati ai 4 elementi: vento, acqua, sole e terra.
Le ‘casette meteo’ sono alimentate da impianti fotovoltaici che garantiscono risorse energetiche sufficienti ad alimentare le dotazioni del bungalow (tutte classe A+++). Alla produzione di energia contribuiscono anche gli ospiti grazie alla cyclette in veranda: una bella pedalata e fitness ed energia sono garantiti. Un touch screen collocato all’interno della meteo-home mostra e aggiorna costantemente sulla quantità di energia prodotta e sulle riserve disponibili, e consente di verificare in qualsiasi momento l’evoluzione delle previsioni meteorologiche geolocalizzate.
“Si tratta di un progetto pilota che Club del Sole mette a disposizione degli amanti della vacanza nella natura – spiega Adriano D’Andrea Ricchi, managing director Club del Sole – I nostri villaggi perseguono da tempo practices molto attente al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente in cui sono inseriti. Vogliamo che i nostri clienti possano condividere con noi questa scelta e vivere una vacanza ecosostenibile con il plus del servizio di previsione meteorologica puntuale e affidabile, necessario per chi come gli ospiti dei nostri camping village predilige il soggiorno all’aria aperta e le vacanze attive”.
La meteo-home fornisce in qualsiasi momento tutti i dati necessari per organizzare la vacanza e pianificare un’escursione a piedi, in bicicletta, in barca.
“Le vacanze nel rispetto dell’ambiente, magari anche nella consapevolezza dell’ambiente che ci circonda, come reso possibile dalle “meteo casette”, sono inevitabilmente le vacanze del futuro. Un “futuro” che, grazie a questa iniziativa, ora diventa presente”, commenta Andrea Giuliacci, meteorologo e climatologo Centro Epson Meteo.
L’iniziativa in collaborazione con Club del Sole si inserisce in un più ampio contesto di salvaguardia dell’ambiente naturale su cui da tempo il Centro Epson Meteo pone l’accento.
“Le iniziative come le ‘meteo casette’ sono parte di un progetto di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici e sul risparmio energetico: vogliamo e dobbiamo attivare le nuove generazioni su questo importantissimo tema”, spiega l’ad di Centro Epson Meteo Luigi Latini.

News Correlate