venerdì, 26 Aprile 2024

Vacanze al tempo di internet: 90% prenota hotel on line

Ma è boom di prenotazioni anche per l’aereo, il treno o addirittura l’intera vacanza

C'è chi lo fa per risparmiare e chi per confrontare velocemente prezzi e offerte. Fatto sta che continua a crescere il numero degli italiani che scelgono internet per prenotare le vacanze estive. Sei su 10 (prevalentemente maschi) hanno già acquistato on line l'albergo. Quattro su 10 l'intera vacanza. La Toscana, poi, è la regione più gettonata dal popolo web mentre la Spagna è al top tra le nazioni europee.  E' il quadro che emerge da una ricerca condotta dall'Istituto Piepoli, commissionata dal portale di prenotazioni alberghiere HRS.com, in base alla quale solo 1 italiano su 10 dichiara di non aver mai scelto internet per acquisti legati a viaggi o vacanze. Quando si parla di ferie, 6 italiani su 10 acquistano on line alberghi e voli aerei, seguiti da treni e auto a noleggio.
Chi prenota l'albergo su internet sceglie prevalentemente l'Italia (87% del campione). In cima alla classifica delle regioni preferite la Toscana (1 italiano su 3) seguita da Puglia e Veneto. Ultime tra gli acquirenti on line Campania (3%) e Abruzzo (2%).
In Europa regine indiscusse delle prenotazioni on line restano Spagna e Francia (3 italiani su 10), seguite da isole britanniche e Germania. Meta consolidata di chi prenota le proprie vacanze fuori dall'Europa sono gli Stati Uniti.
Uomini e donne prenotano on line in egual misura l'albergo per le vacanze, anche se le donne si dicono, poi, maggiormente soddisfatte della scelta effettuata dopo aver provato l'albergo. Chi sceglie di prenotare un hotel on line lo fa prevalentemente per trascorrervi le proprie vacanze (71%). Solo il 4% del campione sceglie una prenotazione alberghiera in internet collegandola a motivi professionali. Determinanti nella scelta dell'albergo i giudizi di precedenti ospiti e la possibilità di risparmiare rispetto a formule più tradizionali di prenotazione.

 

News Correlate