giovedì, 25 Aprile 2024

Violenza contro turisti a Rio, Francia invita a non usare bus

Allerta del governo d’oltralpe sull’aumento di aggressioni e rapine nel paese sudamericano

Quasi una settimana dopo il clamore suscitato dal caso della studentessa Usa – sequestrata insieme al fidanzato francese e poi stuprata in un furgone irregolare utilizzato per il trasporto pubblico, a Rio de Janeiro – l'ambasciata di Francia in Brasile ha emesso un comunicato allertando sui rischi nel Paese sudamericano. 
In una nota rivolta ai connazionali, il governo francese avvisa che, "a causa della recrudescenza dei casi di aggressioni e rapine, non è consigliabile usare i mezzi di trasporto pubblico, specialmente i pullmini, di notte". La sede diplomatica suggerisce, in alternativa, l'uso dei taxi.   
La decisione arriva dopo l'aggressione ai danni di un gruppo di tedeschi, assaliti e rapinati da banditi armati di pistola mentre stavano per visitare la Floresta da Tijuca, la più grande foresta urbana del mondo, proprio nel cuore di Rio.  I turisti – una decina, tra cui donne e bambini – si stavano dirigendo verso una cascata, a bordo di un minibus e accompagnati da una guida locale, quando sono stati attaccati da sei malviventi che viaggiavano su due auto. Sotto la minaccia delle armi, gli stranieri sono stati costretti a consegnare denaro, documenti e altri oggetti personali.     

News Correlate