venerdì, 29 Marzo 2024

Al via WiFi.Italia.it, prima rete nazionale gratis per cittadini e turisti

Una app per navigare senza spendere né consumare Giga, in tutta Italia, ricevendo anche contenuti e informazioni. È la rivoluzione di Wifi.Italia.It, prima rete wifi nazionale, libera e gratuita per cittadini e turisti, già operativa, seppur ancora a macchia di leopardo e quasi esclusivamente al centro-nord, per iniziativa dei ministeri dello Sviluppo economico e dei Beni culturali e turismo e dell’Agenzia per l’Italia digitale.

Una grande infrastruttura invisibile nata mettendo insieme ciò che già c’era, ovvero federando e integrando le reti free wifi metropolitane e regionali già esistenti. Tra le prime città pioniere, Roma, Milano, Firenze, Bari, ma anche il Polesine, la provincia autonoma di Trento e l’Emilia Romagna. Scaricata la app, si è dentro con una prima e unica registrazione.

“Uno strumento – spiega il ministro Dario Franceschini – oggi indispensabile per il turismo, che sarà sempre più esperienziale, auto-organizzato. Stiamo lavorando perché il wi-fi sia esteso anche dentro i musei”, ma potrà essere utile anche nel delicato tema del sovraffollamento delle città d’arte. “WiFi.Italia.it – aggiunge il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli –  permetterà di avere una fotografia reale e completa del turismo sul nostro territorio. E, per la prima volta, ad avere questi dati non sarà un gigante del web, ma un paese, il suo sistema pubblico”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’Anci. “L’importanza di questo piano, così come di WiFi4eu – ha spiegato il vice presidente vicario dell’Anci, Roberto Pella – è ancora più evidente per i piccoli Comuni, perché permette di potenziarne l’attrattività turistica e al tempo stesso supportare le piccole imprese che operano in questi territori. Si tratta di un altro tassello utile a contribuire al rilancio delle aree interne, obiettivo che l’Anci ha lanciato nell’ultima assemblea dei piccoli Comuni di San Benedetto del Tronto”.

News Correlate