venerdì, 19 Aprile 2024

Boom del mobile: il 45% delle prenotazioni delle OTA su app

Continuano ad aumentare i consumatori in tutto il mondo che utilizzano i dispositivi mobili per pianificare e acquistare i propri viaggi online con il conseguente boom di utilizzo delle app. Lo rivela il nuovo Travel Insights Report relativo al quarto trimestre 2017 di Criteo, azienda tecnologica specializzata in commerce marketing, che mette in evidenza le abitudini di acquisto e le principali tendenze relative alle prenotazioni nel travel, prendendo in esame i dati aggregati di 1.800 inserzionisti del settore dei viaggi a livello globale e più di 3 miliardi di prenotazioni tramite desktop, siti mobile e applicazioni in 59 paesi, Italia inclusa.

Dall’analisi è emerso, infatti, che le agenzie di viaggio che offrono app mobile hanno registrato il 60% delle prenotazioni tramite dispositivi mobili nel quarto trimestre dello scorso anno, rispetto al 41% dello stesso periodo del 2016, e ora vedono quasi la metà (45%) di tutte le prenotazioni via smartphone o tablet.

L’aumento delle prenotazioni via mobile è guidato da viaggiatori alla ricerca di offerte last minute o di pernottamenti brevi. Le app più intuitive consentono di prenotare weekend all’ultimo minuto o addirittura quando si è già in viaggio, si stima infatti che le ricerche su smarphone e app rappresentino fino all’89% del traffico per prenotazioni last minute.

La flessibilità di queste piattaforme consente agli acquirenti di decidere di prenotare all’ultimo minuto, tuttavia, con i viaggiatori di tutto il mondo che utilizzano molteplici touchpoint, i retailer devono assicurarsi che la convenienza non vada a discapito di un’esperienza utente ottimizzata, che consente all’acquirente di prenotare sul dispositivo che preferisce.

Anche in Italia si è riscontrato un aumento dell’utilizzo del mobile nel travel da parte dei consumatori online rispetto agli anni precedenti. Secondo lo studio, nell’ultimo trimestre 2017, Criteo ha misurato il 30% di prenotazioni via mobile, 25% su smartphone e 5% su tablet.

L’indagine rileva anche che l’utilizzo del tablet continua a diminuire in tutte le categorie di viaggio e che le prenotazioni da mobile in Europa (25%), superano quelle del Nord America (22%).

Il report completo è disponibile al link https://www.criteo.com/insights/travel-market-research.

www.criteo.com/it

 

News Correlate