venerdì, 29 Marzo 2024

Cresce il turismo in Italia e chi alloggia in appartamenti turistici

L’Italia è una delle mete preferite dai visitatori di tutto il mondo. Secondo Eurostat, nell’anno appena trascorso, nelle strutture turistiche italiane si sono registrati 394 milioni di pernottamenti, in aumento dello 0,5% rispetto al 2015. A pesare maggiormente sono stati i visitatori stranieri: oltre 195 milioni i loro pernottamenti nel 2016 (+1,6%).

Solo la Spagna fa più di noi, con oltre 454 milioni di pernottamenti, mentre in Francia il dato è identico a quello italiano. La Francia, però, a differenza dell’Italia, registra un calo del 4,6% nel numero dei pernottamenti.

Cresce il volume delle presenze turistiche in Italia, così come cresce la tendenza di questi ultimi ad alloggiare in appartamenti piuttosto che nelle più tradizionali strutture alberghiere. Secondo quanto emerge da Hundredrooms esistono nel Paese circa 500 mila appartamenti di questo tipo, che i proprietari espongono in diverse piattaforme online per affittarle ai visitatori.

Diverse le ragioni per cui i turisti scelgono questa opzione: ai pacchetti turistici preconfezionati, il visitatore contemporaneo preferisce un’esperienza più locale e una maggiore autonomia, aspetti che può soddisfare affittando una casa o una stanza tutta per sé. Una soluzione che peraltro risulta spesso anche più economica. Ma scegliere l’opzione ideale non sempre è facile, dal momento che esistono molte piattaforme, in cui gli appartamenti turistici esposti presentano prezzi differenti. 

Hundredrooms viene incontro all’esigenza di aggregare le informazioni di queste piattaforme, facilitando le ricerche degli utenti e permettendo un risparmio di tempo e denaro. La start up spagnola aggrega appartamenti di siti terzi, principalmente di adv online e altre piattaforme, comparando i diversi prezzi. Con una sola ricerca l’utente troverà gli appartamenti turistici disponibili in tutto il mondo e, attraverso un confronto di prezzi e caratteristiche, potrà ottenere un risparmio che va dal 30% al 40%.

www.hundredrooms.it  

 

 

News Correlate