giovedì, 18 Aprile 2024

Ecco Netcomm e-Travel district, hub digitale per start up del turismo

Mettere a disposizione delle start up del turismo una piattaforma tecnologica allo stato dell’arte, un volume di potenziali clienti fin da subito e un network che ricomprende i principali player nazionali del settore. Sono gli ingredienti di ‘Netcomm e-Travel district’, hub digitale per le nuove aziende che vogliono affacciarsi sul mercato del turismo, presentato nell’ambito di un workshop promosso all’interno dell’e-commerce Forum. A promuoverlo Netcomm, eDreams ODIGEO e Amadeus.

“Si tratta della prima iniziativa di questo genere dedicata al mondo del turismo – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm – Il mercato turistico italiano vale 110 miliardi di euro, ma meno del 10% è realizzato in eCommerce. In altre nazioni tale percentuale raggiunge e supera il 50%. Vi sono quindi margini enormi di crescita”.

“Partecipiamo con entusiasmo a questa iniziativa proprio con l’obiettivo di sostenere sia le startup ma anche le agenzie tradizionali, accompagnandole nella naturale evoluzione digitale” – commenta Francesca Benati, ad e dg Amadeus Italia e consigliere Netcomm con delega al Turismo.

Peculiarità del progetto sarà la possibilità, per le start up, di accedere alle piattaforme di eDreams ODIGEO. “Permetteremo a queste nuove aziende di offrire i loro servizi ai milioni di utenti che abitualmente utilizzano i nostri portali – spiega Angelo Ghigliano, Country Director di eDreams ODIGEO Italia – come già abbiamo fatto con start up come pecoraverde.com e weekendagogo, raggiungendo ottimi rislultati. Se, uno dei principali problemi per una start up è quello di farsi notare dai suoi potenziali clienti, la nostra scelta di supportare l’e-Travel fornirà una soluzione a questa primaria esigenza”.

Il progetto metterà a disposizione un insieme di servizi, sia tecnologici che di consulenza strategica, alle start up incubate: dall’ottimizzazione del modello di business, all’implementazione dei processi di funzionamento dell’azienda, fino all’internazionalizzazione dell’offerta.

News Correlate