venerdì, 19 Aprile 2024

#Rethink Travel, innovation competition di Welcome Travel Doxa e Connexia

Doxa e Connexia sperimentano insieme a Welcome Travel una nuova metodologia di progettazione del business: #RETHINK TRAVEL, l’innovation competition che vede convolti 100 professionisti tra Doxa e Connexia, divisi in 20 team di lavoro, chiamati a confrontarsi in una competizione interna con la finalità di generare nuove idee e modelli di business innovativi per la Travel Industry.

Il 21 marzo scorso è stata avviata la gara: i team hanno ricevuto direttamente da Welcome Travel il brief per procedere ad elaborare i loro 20 progetti che dovranno essere consegnati entro le 24 di domenica 8 maggio.

Una giuria, scelta da Welcome Travel, valuterà tutti i lavori secondo i parametri di innovazione, fattibilità e disruption thinking: il 26 maggio prossimo i team autori delle 3 proposte selezionate per la  shortlist, verranno chiamati a presentarle a colleghi e giuria la quale  incoronerà il progetto vincitore.

“L’aspetto più stimolante di questo progetto risiede nei profili delle persone coinvolte – afferma Gian Paolo Vairo, ad Welcome Travel – Durante il brief in sede Doxa/Connexia mi sono trovato a raccontare il nostro modello di business a 100 professionisti per la maggior parte  abituati a viaggiare con modalità autonoma. Sono curioso di vedere come sapranno coniugare i modelli e valori del turismo organizzato con quanto fino ad oggi hanno sperimentato con le loro abitudini di acquisto”.

“La competition è una pratica che abbiamo scelto di adottare internamente e proporre esternamente proprio per abituarci alla disruption thinking – dice Paolo D’Ammassa, CEO di Connexia – Lo scorso anno ho avuto modo di frequentare l’Executive Program della Singularity University e sono rimasto molto colpito dalla case xprize.org, in cui la competition viene utilizzata come strumento per fare innovazione. L’approccio mentale con il quale si guarda alla sfida, i gruppi di lavoro eterogenei per competenze e personalità, ma numericamente ristretti, un brief coinvolgente. Sono questi gli ingredienti perfetti per tirare fuori l’IDEA destinata a fare la differenza”.

“Doxa e Connexia sono da sempre molto attente ad intercettare trend e processi che le consentano di fare sperimentazione internamente, proseguire nel percorso di innovazione avviato da tempo, allenarsi nel generare idee e approcci di business di valore – dice Vilma Scarpino, CEO di Doxa – Abbiamo accolto con entusiasmo autentico la partnership con Welcome Travel perché ci sembra una straordinaria opportunità di crescita, di rafforzamento del teamwork e di approfondimento delle reciproche competenze, anche nell’ottica di una collaborazione sempre più stretta e sinergica con i colleghi di Connexia”.

Grazie a questa modalità di sperimentazione interna intrapresa da Doxa e Connexia, Welcome Travel condivide un importante incubatore di nuove idee e progetti che potranno diventare una base di partenza per lo sviluppo di future attività del Network.

Anche #RETHINK TRAVEL prevede un premio di grande valore: tutti i componenti del team vincitore voleranno a New York: 4 giorni nella Grande Mela con l’opportunità di vivere un’esperienza unica di team building e respirare aria e stimoli direttamente nel centro dell’ombelico del mondo.

News Correlate