giovedì, 28 Marzo 2024

Tariffe alberghiere business, indagine GBTA/HRS evidenzia incoerenze su tariffe negoziate

GBTA Foundation e HRS hanno condotto un sondaggio tra i travel manager in tutto il mondo per verificare le incoerenze in merito alle tariffe alberghiere caricate. Il sondaggio si concentra sulla precisione delle tariffe alberghiere e sulla frequenza con cui i travel manager effettuano verifiche sulle tariffe. Ebbene, il sondaggio rivela che solo una piccola parte delle aziende controlla con frequenza l’accuratezza delle tariffe alberghiere: il 2% esegue una verifica sulle tariffe settimanalmente, il 7% mensilmente; la parte restante delle aziende effettua controlli solo ogni due mesi (22%), una volta all’anno (31%) o ogni volta che la tariffa viene caricata (33%).

Inoltre, il sondaggio mostra che i travel manager hanno approcci molto diversi nei confronti delle verifiche sulle tariffe. Circa la metà (il 48%) effettua manualmente verifiche interne, il 40% si affida alle segnalazioni di tariffe errate dei suoi viaggiatori, mentre altri ancora si appoggiano a report di terzi, come le Travel Management Company (TMC, 30%) o l’hotel supplier (19%).
Inoltre, i programmi di viaggio aziendali spesso non offrono ciò che hanno negoziato nell’hotel procurement. Circa il 25% delle 23.000 tariffe analizzate durante lo studio, erano errate o non inserivano correttamente i dettagli sui servizi ancillari, mentre l’11% delle tariffe risultava superiore rispetto alla cifra originariamente negoziata tra l’azienda e l’hotel specifico.

HRS ha utilizzato i suoi dati cumulativi per svolgere un’analisi sui dati relativi alle tariffe nei mesi di aprile e maggio del 2016. Tutti i dati verranno presentati durante il Corporate Travel Forum, in programma a Milano il 28 marzo. HRS offre alle aziende il nuovo servizio Rate Protector che verifica automaticamente tariffe e servizi, aiutando sia i programmi di viaggio sia gli hotel a evitare costi inutili. Qualora il controllo rivelasse una discrepanza tra le tariffe caricate e i parametri negoziati, viene avviato un processo correttivo e all’hotel viene comunicato di verificare la tariffa. Il booker non visualizza le tariffe errate.

http://corporate.hrs.com

News Correlate