domenica, 22 settembre 2019

A Torino apre i battenti il Museo dell’Artiglieria

Il 4 novembre, giorno storicamente dedicato alle forze armate, prenderanno il via le visite serali al Museo di Artiglieria di Torino.

“Abbiamo pensato – dice Laura Audi, direttore tecnico di Somewhere TO, noto per i tour di Torino Sotterranea e Torino Magica – di iniziare le visite guidate serali in una data simbolo per l’Esercito e per l’Italia. Una apertura serale straordinaria ed esclusiva per far scoprire, nella magia della notte, quello che per molti resta ancora un ‘Museo Segreto’. L’idea – prosegue – nasce dalla collaborazione con la Direzione del Museo e con gli ‘amici del Museo di Artiglieria’ che ci hanno dato fiducia e ci hanno concesso di aprire quella piccola porta di corso Lecce che apre un varco quasi temporale per entrare in una ‘bolla nel Tempo e nello Spazio’ alla scoperta di un Universo: il Deposito Museale del più antico Museo di Torino ma che è anche uno dei più importanti Musei di Artiglieria Europei”.

Una visita guidata che è un vero ‘Viaggio nel Tempo’ che parte dalla bombarda usata nell’assedio di Costantinopoli del 1453 e che arriva ai cannoni di fidanzamento passando per i cannoni con volti terrificanti, alle armature ed alle armi che sono state nel tempo simbolo di potere, ricchezza e gloria sino alla presenza di cingolati e carri armati che fanno parte della Storia più recente delle Forze Armate.

Appuntamento il 4 novembre alle 21 in corso Lecce, 10. Poi ogni giovedì alle 21. Costo 20 euro. Info e prenotazioni: tel. 011.6680580 www.somewhere.it

News Correlate

  • Daniela Cortese

    Che figata! Non vedo l’ora di andare!! 😀

  • Marilinda Di Rienzo

    che bell’occasione per festeggiare la festa delle nostre Forze Armate, ci andrò sicuramente!!