mercoledì, 17 luglio 2019

Tour guidato alla scoperta del ‘Distretto Lingotto Torino’ con Somewhere TO

Un itinerario affascinante alla scoperta del Lingotto, un tempo sede dello storico stabilimento FIAT e oggi quartiere ricco di attrazioni e angoli da scoprire perché a Torino la cultura si fa anche nelle ex Fabbriche.

“È noto ormai da tempo che il fermento culturale e il recupero urbanistico della città sembra non avere fine – racconta Laura Audi di Somewhere TO – e su questo abbiamo giocato per raccontare l’eccellenza del Lingotto icona dell’Automotive ed oggi riconvertito in luogo di Design, Musei, Icone e Cultura – per far diventare un tour quella che è l’anima industriale di Torino che si apre cosi al turismo per scoprire una “realtà sconosciuta ed affascinante”.

Ideato e promosso da Eataly, MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Lingotto Fiere e NH Hotel Lingotto ed organizzato da Somewhere Tour & Events il tour propone una visita guidata che va alla scoperta dell’icona della fabbrica per eccellenza: Fiat Lingotto.

Si inizia con la visita al Museo dell’Automobile, nel quale sono conservate auto d’epoca uniche al mondo e prototipi futuristici, il tutto inserito in un contesto architettonico unico e arricchito da installazioni suggestive. L’itinerario continua entrando al Lingotto per salire in esclusiva sulla sua ampa elicoidale e da li ammirare dalla Pista Parabolica.

Sul tetto della struttura si ammira un panorama mozzafiato della città che va dalla Bolla – una grande cupola in cristallo e acciaio sospesa a 40 m di altezza sino allo ‘Scrigno’ di Renzo Piano che accoglie la Pinacoteca Agnelli. Infine, si potrà ammirare il Giardino delle Meraviglie nel lussoso hotel Lingotto Congress. La visita guidata termina nell’ antica Fabbrica del Vermouth Carpano, polo di eccellenza di Eataly in Piemonte per visitare il Museo del Vermouth.

L’appuntamento è per sabato 22 giugno alle 14.30 presso il Museo dell’Auto Corso Unità d’Italia 40. Costo a persona per possessori abbonamento Torino Musei 23,50 euro; costo a persona 39 euro.

Info e preno www.somewhere.it – tel 011.6680580 o https://somewhere.it/prodotto/distretto-lingotto-torino/

News Correlate