venerdì, 19 Aprile 2024

Torino a portata di tutti con l’app ‘ToTo4All’

ToTo4All è una app volta a migliorare l’accessibilità turistica al patrimonio culturale della città di Torino offrendo informazioni su itinerari e integrando le informazioni sulla storia e la cultura con quelle sulla mobilità.

L’app fa parte di un progetto più ampio che si presenta con un sito web e con un video illustrativo, il tutto in italiano ed in inglese. Il progetto è stato promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino in qualità di membro della League of Historical and Accessible Cities (LHAC), ed è stato realizzato da IsITT – Istituto Italiano per il Turismo per Tutti – in collaborazione con CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus – e Turismo Torino e Provincia.

Tre gli itinerari suggeriti, il Quadrilatero, San Carlo e Via Po, tutti ideati con la logica del turismo inclusivo e presentati in modo da essere fruibili da persone con particolari esigenze fisiche o sensoriali.

Oltre 30 i Punti di Interesse (POI) costituiti da palazzi, chiese, locali, botteghe storiche che raccontano i diversi aspetti della città. Il tutto viene narrato e descritto a seconda delle esigenze di chi legge poiché i luoghi inseriti nel percorso sono accessibili e si ha la possibilità di selezionare il tipo di accessibilità secondo le proprie esigenze: Mobilità, Non vedente, Sordità e Ipovedente.

ToTo4All è uno strumento unico nel suo genere che ha il pregio di raccogliere in un’unica soluzione ciò che può servire a tutti, o quantomeno ad una platea il più possibile ampia. 

News Correlate