sabato, 20 Aprile 2024

A Lecce gli ombrelloni restano aperti anche a Natale

Ombrelloni aperti anche a Natale in Puglia grazie alla l’accordo interistituzionale promosso dal prefetto di Lecce, Claudio Palomba, che consente di mantenere gli stabilimenti aperti anche durante il periodo invernale. Dopo le proteste dei giorni scorsi, con gli ombrelloni in piazza Sant’Oronzo, gli imprenditori turistici incassano finalmente una vittoria, ma non è ancora finita

Il vincolo che impone di rimuovere le strutture balneari dall’1 novembre al 31 marzo, infatti, viene soltanto sospeso in attesa del riesame delle istanze per il mantenimento delle strutture stesse da presentare immediatamente.

“L’accordo sui lidi – ha spiegato Palomba – sarà perfezionato nelle prossime settimane: entro 15 giorni sarà convocata la conferenza di servizi per l’esame complessivo della problematica con gli organi competenti. Intanto gli stabilimenti, in attesa del riesame delle istanze, potranno restare aperti e questo darà loro respiro”.

L’iniziativa dal Salento potrebbe estendersi a tutta la Puglia, considerato che alla conferenza di servizi che si aprirà a novembre per individuare un’impostazione comune per gestire le autorizzazioni ai lidi, parteciperanno anche la Sovrintendenza regionale e il Mibac. “Mettiamo gli operatori nelle condizioni di rispondere a una domanda turistica sempre più ‘all season’, ma sempre tutelando il paesaggio”, ha detto Michele Emiliano, presidente della Regione.

 

 

News Correlate