sabato, 20 Aprile 2024

Autunno in Puglia lungo le antiche vie della fede

Discovering Puglia Vie e Cammini è il progetto di valorizzazione e fruizione dell’offerta turistica territoriale che permette di scoprire i paesaggi, i borghi, i luoghi di arte e di fede di Puglia. L’appuntamento è in programma ogni domenica, dal 20 settembre all’1 novembre, per scoprire gratuitamente le ‘antiche vie di Puglia’.

“Se è importante promuovere il brand Puglia e comunicare, altrettanto lo è offrire ai turisti prodotti di qualità in grado di legarli alla nostra terra. I percorsi a piedi o in bici di Discovering Puglia Vie e cammini possono attrarre turisti diversificati: appassionati di natura, ma anche di cultura e di gastronomia, famiglie, giovani e turisti della terza età – commenta Gianni Liviano, assessore all’Industria Turistica e Culturale – I turisti soprattutto stranieri che amano venire in Puglia al di fuori della stagione più calda e gli stessi pugliesi potranno scoprire in autunno le tracce di una Puglia insolita e ricca di suggestioni. Con Discovering Puglia operatori e associazioni del territorio offrono non solo attraversamenti fisici, ma anche artistici e culturali. La cooperazione tra pubblico e privato, oltretutto, può anche aiutare a qualificare l’offerta turistica regionale e a sviluppare il senso della comunità”.

Discovering Puglia Vie e Cammini promuove l’immagine della Puglia attraverso i valori dell’accoglienza, dell’ospitalità, della qualità, rafforzando l’attenzione sulle Vie Francigene di Puglia e, più in generale, sui Cammini d’Europa.

66 gli itinerari dal Gargano e Daunia a Bari e la Costa e  alla Valle d’Itria, dalla Puglia Imperiale alla Magna Grecia, Murgia e Gravine,  fino al Salento, lungo le vie storiche e devozionali. È un viaggio che tocca 118 Comuni pugliesi tra bellezze archeologiche, paesaggi, scorci e sapori di un tempo.

L’esperienza si arricchisce  con ‘Misteri e fuochi sulle vie Francigene di Puglia’, progetto internazionale che il Teatro Pubblico Pugliese organizza dal 24 al 27 settembre e che raccoglie installazioni artistiche e performance di grandi maestri di teatro, danza e visual art internazionale in 4 location che appartengono alla via Francigena pugliese: Taranto, Bari, Lucera e Brindisi.

“L’obiettivo di Discovering Puglia è  far vivere ai turisti e agli stessi pugliesi un’esperienza culturale e turistica significativa, tesa soprattutto alla conoscenza, riscoperta e valorizzazione delle qualità culturali, ambientali, paesaggistiche, nonché delle produzioni artigianali e agroalimentari apprezzabili lungo gli itinerari, attraverso le forme di mobilità dolce”, dice Stefania Mandurino, responsabile dei progetti FESR presso Pugliapromozione.

Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria. Alla fine di ogni percorso è previsto il servizio di transfer in bus che riporta ciclisti e camminatori al punto di partenza.

www.viaggiareinpuglia.it 

News Correlate