venerdì, 26 Aprile 2024

Provincia Bari pubblica avviso per abilitazione guide turistiche

Entro il 3 dicembre è possibile inviare la domanda per ricevere il riconoscimento

La Provincia di Bari ha pubblicato, nella Sezione Bandi dell'Albo Pretorio online dell'Ente, l’avviso sulle procedure per il riconoscimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di guida e/o accompagnatore turistico, per coloro che hanno già esercitato tali attività in Puglia. 
“Per qualificare la nostra offerta turistica – ha spiegato Nuccio Altieri, assessore alla Cultura e al Turismo  – abbiamo necessità di qualificare le professionalità di questo settore, di dare regole e ordine per lasciare sempre meno spazio agli avventori ed agli abusivi che rovinano l’immagine della nostra Terra. Il turismo – ha aggiunto – rappresenta il nostro futuro economico ed occupazionale. La professione di guida turistica può essere una grande e concreta opportunità per i tanti giovani alla ricerca di una occupazione”.
In relazione alla normalizzazione delle procedure di riconoscimento che prevedono l’indizione di selezioni pubbliche per esami per il rilascio del patentino di ‘Guida Turistica’, entro il termine ultimo del 3 dicembre, coloro che hanno già esercitato tali attività in Puglia, negli ultimi 5 anni, anche in modo non consecutivo, per un totale complessivo di almeno 100 giornate, purché in possesso dei requisiti previsti dall’art.3 della legge regionale n.13/2012 e documentino l’effettiva prestazione dell’attività, potranno conseguire il riconoscimento professionale.
Sul sito internet della Provincia di Bari, all’indirizzo www.provincia.ba.it – Sezione Bandi, si può reperire la relativa modulistica. Per informazioni contattare l’Ufficio Turismo ai seguenti numeri telefonici: 080-5412122/5412123/4412125, oppure e-mail: [email protected].

News Correlate