mercoledì, 24 Aprile 2024

Le eccellenze pugliesi alla conquista di Hong Kong

Regione a Hong Kong International Wine & Spirits e a Italian Cuisine & Wines World Summit

L'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e Unioncamere Puglia saranno presenti a 2 importanti appuntamenti in programma fra pochi giorni a Hong Kong. Si tratta della 4^ edizione della Hong Kong International Wine & Spirits, in programma dal 3 al 5 novembre, e l'Italian Cuisine & Wines World Summit, in programma dal 2 al 6 novembre.
"Promuovere all'estero la nostra cultura attraverso le eccellenze alimentari della Puglia – dice Dario Stefàno, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia – risponde ad uno degli obiettivi delle nostre politiche regionali di sviluppo. Iniziative come queste ci consentono di promuovere la nostra identità più autentica, le nostre tradizioni e radici, e nel contempo ci danno la opportunità di aprire una prospettiva verso i mercati più lontani. Lo facciamo con un biglietto da visita di assoluto pregio, quel ‘Made in Puglia' che in tutto il mondo è già sinonimo di qualità".
Insieme alla Cciaa Italiana di Hong Kong, si terrà un workshop rivolto a operatori commerciali, buyer, chef italiani partecipanti al Summit, giornalisti e opinion leader. Per l'occasione nel padiglione Italia saranno allestiti banchi di assaggio dei vini prodotti dalle aziende pugliesi e di prodotti tipici. Il Movimento Turismo del Vino Puglia racconterà il territorio attraverso materiale informativo e promozionale relativo al turismo enogastronomico pugliese.
In contemporanea con la Fiera, Hong Kong ospiterà il Summit della cucina italiana, promosso dal network itchefs-GVCI, con la partecipazione dei migliori ristoranti italiani di Hong Kong. Anche in questo caso la Puglia sarà in primo piano grazie alla partecipazione di Pietro Zito e Antonio Di Nunno. Ogni giorno menu a tema ‘made in Puglia' proposti dal Ristorante Isola. Il summit, fino al 6 novembre, ha in previsione, in alcuni dei migliori ristoranti italiani della città, anche happy hour con degustazione di vini e assaggi di prodotti tipici rappresentativi dei diversi territori della regione. Infine, presso la Towngas Cooking Center, prestigiosa master school nel pieno centro di Hong Kong, Pietro Zito terrà lezioni di cucina per gli allievi e appassionati frequentatori della scuola.

News Correlate