giovedì, 21 marzo 2019

VERSO 2019, ricco di eventi il calendario delle eccellenze di Puglia

 

Un anno di proposte pensate per i turisti del gusto, che scandiranno i prossimi mesi promuovendo le migliori specialità vitivinicole, olivicole e gastronomiche della nostra regione. Questa la programmazione delle aziende socie di Movimento Turismo del Vino Puglia, Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia e La Puglia è Servita, riunitesi a Bari nin occasione di V.E.R.S.O. 2019: Vino, Extravergine, Ristorazione, Servizi, Ospitalità.

Il forum ha riunito per la prima volta tutti i soci dei tre consorzi, per rinsaldare il rapporto di reciproca collaborazione avviato circa tre anni fa.

VERSO già promette di diventare un nuovo appuntamento fisso, a cadenza annuale, dove tracciare il bilancio dell’anno trascorso e presentare i progetti per l’anno in apertura. Ricco il calendario previsto in questo 2019, tra conferme e tante novità. Prima iniziativa il 14 aprile – domenica delle Palme – per la 3^ edizione di ‘ABCOLIO’, manifestazione dedicata all’eccellenza dell’EVO made in Puglia, che quest’anno arriva a Bari, in due location: in Piazza del Ferrarese e nell’Auditorium della Vallisa.

Si prosegue nei primi due weekend di maggio con ‘Ulivo Day’, giornata dei frantoiani di Puglia, in cui il pubblico avrà l’opportunità di visitare le aziende e conoscere da vicino gli uliveti e le cultivar autoctone dell’autentico extravergine pugliese. Picnic, degustazioni, visite ai frantoi animeranno le giornate.

Il 19 e 20 maggio l’appuntamento nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia nella Biomasseria Lama di Luna per la 1^ edizione di ‘Passaggi. Un weekend tra Passi, Paesaggi, Assaggi’: festa del gusto, con preparazioni a cura dei cuochi e artigiani del gusto soci de La Puglia è Servita provenienti da tutta la Puglia, accompagnate dagli oli extravergine di Buonaterra e dai vini del MTV Puglia; un Talk Show con famosi personalità e un concerto nel suggestivo paesaggio della Murgia; masterclass e laboratori tenuti dai più importanti esperti nazionali di gastronomia e dai più stimati cuochi di Puglia.

Maggio si concluderà con la 26^ edizione di ‘Cantine Aperte’, festa delle cantine pugliesi, che il 25 e 26 maggio farà aprire le porte delle migliori aziende vitivinicole di Puglia socie a MTV Puglia con percorsi di degustazione, masterclass, verticali, visite alle bottaie e ai vigneti. Un appuntamento immancabile per tutti gli enoappassionati, che prosegue in altre 3 declinazioni stagionali: alla Vendemmia, a San Martino, a Natale.

Grandi vini, extravergine di qualità, preparazioni d’eccellenza, si accompagnano a musica e location da sogno nella 21esima edizione di Calici di Stelle, il galà dei vini del Movimento Turismo del Vino Puglia. Previste ad agosto tre serate in tre masserie e dimore della regione: il 2 agosto a Mattinata da Masseria Giorgio, il 7 agosto a Monopoli da Il Melograno e il 10 agosto in Salento a Supersano da Masseria Le Stanzie.

News Correlate