Dal 7 al 10 aprile Mtv Puglia è a Verona per Vinitaly 2019

Dal 7 al 10 aprile Verona ospita la 53^ edizione del Vinitaly – Salone Internazionale dei Vini e Distillati al quale presenzierà il Consorzio del Movimento Turismo del Vino Puglia.

“In una fiera che porta i produttori a rinchiudersi nei propri stand aziendali, avere finalmente uno spazio riservato al Consorzio è un passo molto importante – dice Maria Teresa Varvaglione, presidente del Consorzio – Lo stand del Mtv Puglia sarà il collettore e il punto d’incontro di tutte le nostre forze, il luogo in cui potremo fare base per promuovere le nostre eccellenze enoturistiche in connessione con le bellezze del territorio. Un’attività che a Vinitaly portiamo avanti da ormai 18 anni, e che per questa 53esima edizione si arricchisce del contributo di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio e del Parco dell’Alta Murgia, partner d’eccezione che completano la nostra proposta della Puglia come meta per vacanze all’insegna del gusto, del relax, della vita rurale. Degustazioni e itinerari enogastronomici racconteranno le terre del vino di Puglia a tecnici, giornalisti e opinion leader da tutta Italia.”

Presentazione di itinerari enoturistici, incontri con esperti degustatori, premiazione dei vincitori del ‘Premio Giornalistico Terre del Nero di Troia’, tasting dedicati ai Rosati di Puglia in collaborazione la rivista Cucina & Vini: questo il ricco programma messo a punto per la 53^.

Novità di questa edizione saranno le degustazioni degli Evo di Puglia, in collaborazione con Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia e Fondazione Italiana Sommelier Puglia.

Il Vinitaly, che nella passata edizione ha visto oltre 128 mila presenze da 143 paesi e 32 mila buyer stranieri, sarà anche il palcoscenico per presentare al grande pubblico dei winelovers le nuove proposte di itinerari enoturistici. Tre percorsi turistico-enogastronomici tematici che il MtvPuglia proporrà al pubblico del Salone, tutti pensati per garantire al viaggiatore un’esperienza di viaggio alla scoperta della Puglia nuova e coinvolgente. Ogni percorso sarà abbinato ad uno dei tre territori vitivinicoli collegati ai principali vitigni autoctoni della regione – Nero di Troia, Primitivo, Negroamaro – e comprende visite in splendide cantine e a suggestivi frantoi, percorsi guidati ai principali beni storici, architettonici e paesaggistici dell’area, secondo una visione diversa di turismo, lento ed ecosostenibile. L’itinerario del Nero di Troia vedrà un approfondimento con i percorsi naturalistici attraverso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia , partner del progetto.

Non mancherà uno spazio per presentare gli eventi storici di Mtv Puglia, con le prossime edizioni di ‘Cantine Aperte’ e ‘Calici di Stelle’, e quelli in partnership con i consorzi Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia e La Puglia è Servita – ‘ABC Olio – La Piazza degli extravergine d’oliva in piazza’ ( 14 aprile | Piazza del Ferrarese, Bari) e ‘Passaggi’ (19 – 20 maggio | Biomasseria Lama di Luna – Parco Nazionale dell’Alta Murgia).

News Correlate