Calici di Stelle ritorna con la sua 21^ edizione nelle masserie della Puglia

Calici di Stelle, galà dei vini del Movimento Turismo del Vino che in Puglia giunge alla sua 21^ edizione. Tre serate indimenticabili nella settimana di San Lorenzo, in tre fra le più belle masserie della regione, anche quest’anno in collaborazione con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia.

Si inizia il 2 agosto sul Gargano, da Masseria Giorgio a Mattinata (Fg), per approdare il 7 agosto sulla Costa dei Trulli da Il Melograno a Monopoli (Ba). Gran finale in Salento il 10 agosto, da Masseria Le Stanzie a Supersano (Le).

Protagonisti delle notti di stelle i vini dei 70 produttori soci del MTV Puglia, che proporranno un viaggio attraverso i principali territori vitivinicoli di Puglia, dalla Daunia al Salento, attraverso la degustazione esclusiva dei Top Wines del Consorzio, etichette di altissimo livello, pluripremiate e rinomate in tutta Italia, raccontate dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia. I più interessati potranno approfondire la conoscenza dei vini e degli extravergine di Puglia nelle Masterclass di Calici di Stelle, sempre a cura dei relatori sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia. Torna in questa edizione anche ‘A prova di naso’, il gioco sensoriale che mette alla prova l’olfatto di tutti i partecipanti a caccia del sentore che più si avvicina a quelli dei vitigni autoctoni pugliesi.

Non mancherà lo spazio dedicato al meglio della gastronomia di Puglia, con il ritorno dell’Area Evo & Food, dove i cuochi e gli artigiani del gusto de La Puglia è Servita proporranno in degustazione alcune delle migliori preparazioni del territorio, in abbinamento agli Evo dei produttori di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia.

Esaltare i migliori vini di Puglia attraverso la creatività e l’innovazione gastronomica ai massimi livelli è invece l’obiettivo al centro delle ‘Cene di Calici di Stelle’, pensate per i palati più raffinati. Grandi tavoli conviviali per condividere la magia di una serata in cui vino, musica, arte culinaria e l’atmosfera di una location speciale si sposano in un’esperienza unica. In ogni tappa, menù esclusivi frutto della creatività dei cuochi de “La Puglia è Servita”, insieme in duetti inediti.

Calici di Stelle non finisce in una notte, con le proposte di itinerari a cura di Eventi d’Autore, che invitano i partecipanti a visitare i luoghi della cultura e dell’archeologia nei territori intorno alla

Programma tappa per tappa disponibile sul sito www.mtvpuglia.it, via Facebook sulla pagina evento
‘Calici di Stelle 2019 in Puglia’ e Instagram, dove seguire tutti gli eventi minuto per minuto tramite l’hashtag ufficiale #CalicidiStelle19, per avere tutto l’evento sempre a portata di smartphone.

News Correlate