domenica, 20 ottobre 2019

In Puglia 58 cantine apre le porte ai wine lovers

Domenica 28 maggio in Puglia si brinda in 58 cantine per Cantine Aperte, festa del vino organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino e che quest’anno spegne 25 candeline.

In Puglia l’appuntamento, realizzato in collaborazione con la Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari, è per domenica 28 maggio dalle 10 fino a sera in 58 cantine socie di MTV Puglia.
“Il vino è un pretesto autentico per raccontare il nostro territorio, la storia e le tradizioni pugliesi – commenta Leonardo di Gioia, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia – Cantine Aperte regala ai visitatori la possibilità non solo di degustare vini certificati e di qualità, ma, soprattutto, di scoprire ove e come nascono, vivendo da vicino un pezzo importante della storia produttiva della nostra regione”.
Tutto il territorio regionale sarà protagonista attraverso i suoi vignaioli che, con passione e costante impegno, disegnano il volto dell’enologia regionale.
“Con le sue 25 edizioni e le 800 cantine aderenti in tutta Italia – dice Sebastiano de Corato, presidente del Consorzio MTV Puglia – Cantine Aperte si conferma l’evento dedicato agli appassionati di vino più importante e radicato nel territorio del nostro paese. Anche in Puglia, domenica 28 maggio, 58 cantine socie di MTVPuglia apriranno le porte a turisti ed enoappassionati, favorendo l’incontro diretto fra chi il vino lo produce e chi lo apprezza e vuole meglio conoscere, attraverso il contatto personale con i produttori, i luoghi di produzione, le tecniche enologiche, i segreti e le curiosità che sono dietro l’impegno per interpretare e valorizzare del territorio attraverso i vini”.
Per festeggiare il raggiungimento del 25° anniversario, in concomitanza con Cantine Aperte si svolgerà, dal 26 al 30 maggio, il Puglia Press Tour Terre del Primitivo. L’iniziativa è organizzata da Mtv Puglia in collaborazione con il Comune di Turi e l’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.
Debutterà in questa edizione la ‘Bottiglia Solidale’, il progetto realizzato da Mtv Marche e adottato da tutte le regioni italiane. Le cantine aderenti di tutta Italia, infatti, apporranno sui loro vini l’etichetta solidale realizzata dall’artista marchigiano ‘Ago’ (Andrea Agostini), vendendoli al prezzo simbolico unitario di 10 euro, interamente devoluto all’acquisto di un’ambulanza attrezzata.
Cantine Aperte 2017 in Puglia non fa solo degustare, ma divulga, forma e informa sui vini regionali con l’iniziativa #salvalagoccia. Al motto di ‘Non una goccia di vino deve andare persa!’ tutti i visitatori, al momento dell’acquisto del calice, riceveranno in omaggio un flyer contenente un salvagoccia e i QR code per scaricare le app Ampelopuglia e Top Wine Destination.
Per conoscere l’elenco delle cantine partecipanti ed essere aggiornati su tutti i programmi nelle aziende basta consultare il sito www.mtvpuglia.it e seguire gli account social del Movimento.

Sardegna

News Correlate