Emiliano a bordo del primo Frecciarossa in partenza da Taranto

Ha ottenuto migliaia di visualizzazioni il video postato su Facebook, in cui si vede il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano salire a bordo del primo Frecciarossa in partenza da Taranto che, adesso collega il capoluogo ionico a Metaponto, Ferrandina, Potenza e si innesta poi da Salerno alla linea ad alta velocità che porta a Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano.

Il filmato è stato accompagnato da un messaggio del governatore: “tra pochi minuti partiamo. E’ il viaggio inaugurale del Frecciarossa che parte da Taranto. Il Frecciarossa aggancia l’alta velocità a Salerno, sia chiaro, non stiamo dicendo che partirà a 300 allora. Un impegno che avevamo preso tanto tempo fa con la città di Taranto è stato mantenuto anche grazie alla Basilicata che, devo dire, ha fatto uno sforzo economico notevole.

Noi – ha aggiunto Emiliano – accompagneremo questo sforzo e cercheremo di fare in modo che tutti i treni tagliati in passato, che partivano da Taranto verso il Nord, adesso vengano recuperati attraverso l’aggancio all’alta velocità. Questo treno impiega circa due ore per arrivare a Potenza, tre per arrivare a Salerno e quindi è chiaro che è ancora un viaggio lungo. Ma è un treno – ha concluso Emiliano – che consente, sia pure con molti sacrifici, di essere agganciati all’alta velocità”.  

News Correlate