venerdì, 29 Marzo 2024

Aeroporto Olbia, Spea si aggiudica gara per ampliamento terminal

SPEA Engineering S.p.A. – Gruppo Atlantia è nella joint venture che si è aggiudicata il bando di gara pubblicato lo scorso settembre dalla Geasar, gestore dell’Aeroporto di ‘Olbia Costa Smeralda’, per l’affidamento della progettazione e la direzione dei lavori dell’ampliamento e adeguamento del terminal ‘Aviazione commerciale’.

I lavori previsti sull’aeroporto di Olbia riguarderanno il terminal passeggeri, il terminal autonoleggi, le piazzole di sosta aeromobili, la viabilità land-side di accesso all’aerostazione e le relative aree di sosta. Le priorità di progetto saranno il dimensionamento degli spazi operativi del terminal, per ottimizzarli rispetto alle previsioni di crescita del traffico, e il miglioramento della ‘passenger experience’ in termini di comfort e di riduzione dei tempi di attesa nelle aree critiche di processo, quali i check-in e i controlli sicurezza e passaporti.

Il progetto mirerà al miglioramento dei livelli di servizio, con l’obiettivo di raggiungere i più elevati standard internazionali definiti dalla IATA.

Per quanto riguarda gli interventi sull’aerostazione, l’importo dei lavori di ampliamento all’anno 2040 stimato da Geasar è di 30.750.000 euro, con un primo ‘lotto funzionale’, del valore di 24.950.000 euro, relativo alle previsioni di traffico sino al 2030. Per le attività di progettazione e direzione dei lavori, il bando di gara Geasar prevedeva un compenso base di 2.534.923,24 euro.

L’intervento è destinato ad ampliare il terminal soprattutto nel “lato aria” e in particolare nel settore delle departure lounges, realizzando nuovi gates di imbarco. È inoltre previsto un riassetto funzionale delle aree destinate ai passeggeri per conseguire due fondamentali obiettivi: l’incremento delle dotazioni e la razionalizzazione dei percorsi interni dei passeggeri per realizzare, tramite una adeguata ‘fluidificazione’ degli stessi, le premesse per una ‘passenger experience’ la migliore possibile, consona ai target di alto livello dello scalo e del territorio servito.

Dovrà inoltre essere possibile servire anche un aeromobile di grande capacità, quali Boeing 787 ed Airbus A330-A350, eventualmente con l’impegno temporaneo di due delle postazioni di sosta normalmente destinate ad aeromobili ‘code C’, che sono la categoria di velivoli prevalente sullo scalo.

L’aeroporto di ‘Olbia Costa Smeralda’ è il punto di arrivo in Sardegna per i passeggeri internazionali, provenienti dall’area Schengen ed extraSchengen. Nel 2018 il traffico è stato di 3 milioni di passeggeri, caratterizzato da un elevato tasso di stagionalità (il 72% è concentrato nei mesi estivi).

News Correlate