giovedì, 25 Aprile 2024

Continuità territoriale, Meridiana conferma operativo in Sardegna

Meridiana conferma la propria presenza sulla Sardegna, con un’offerta più limitata in inverno e un ampio network di collegamenti in estate. Da giugno ad agosto 2015 l’offerta di posti da e per Cagliari sulle linee cosiddette Contirnuità Territoriale 2 è stata incrementata del 10% rispetto al 2014 e i passeggeri trasportati sono cresciuti del 9%. 

Per quanto riguarda la prossima stagione invernale, che partirà il 25 ottobre, è noto che le Istituzioni regionali hanno disposto la cessazione dell’applicazione degli Oneri di Servizio Pubblico (la cosiddetta Continuità Territoriale 2 o CT2) sulle linee fra Cagliari, Bologna, Torino, Verona e Napoli e fra Olbia, Verona e Bologna. Dunque, da fine ottobre non saranno più disponibili le tariffe calmierate, valide per residenti, giovani fino a 22 anni, anziani over 70 e disabili. La conseguenza della cessazione del regime di CT2  sarà che il mercato sarà libero e pertanto ogni vettore comunitario deciderà se mettere in vendita i voli, a quale orario e frequenza e a quale livello di prezzo. 

Per quanto riguarda la stagione invernale (dal 25 ottobre 2015 a fine marzo), Meridiana ha confermato alcuni servizi sulle linee ex CT2 come i voli Cagliari-Napoli (giornalieri eccetto il mercoledì e il sabato), i voli Cagliari-Bologna (voli diretti il venerdì e la domenica) e i voli Olbia-Bologna (diretti il venerdì e la domenica). Le rotte che collegano Cagliari a Torino e Cagliari a Verona non saranno servite con voli diretti, ma saranno proposte con uno scalo a Napoli (eccetto il mercoledì e il sabato). La compagnia sta valutando la possibilità di applicare anche in futuro una tariffa speciale dedicata ai residenti in Sardegna.

Infine, per quanto riguarda i voli operativi nella seconda metà di settembre la compagnia ha rimodulato l’offerta di voli sulle linee fra Cagliari e Bologna, Verona, Torino e Napoli e su quelle fra Olbia, Bologna e Verona. Considerando il positivo andamento della stagione estiva 2015, la compagnia ha puntato sulla possibilità che la domanda potesse rimanere a livelli interessanti anche dopo l’avvio dell’anno scolastico e in un periodo di fisiologico calo della stagione turistica.
Tuttavia l’andamento delle prenotazioni e la proiezione statistica su alcuni voli ha evidenziato un riempimento del tutto insufficiente ed l’offerta è stata quindi limitata in alcuni giorni della settimana, come il martedì e il mercoledì, o su destinazioni servite da due voli quotidiani.

News Correlate