venerdì, 26 Aprile 2024

Costa Turchese, da Tar stop a maxipiano Edilizia Alta Italia

Il Tar della Sardegna ha bloccato il mega progetto di Costa Turchese di Edilizia Alta Italia, proprietaria dei terreni nella frazione di Murta Maria, 700 ettari alle porte di Olbia, su cui si intendeva realizzare un complesso di circa 250mila metri cubi di villette e alberghi, che fa capo alla famiglia Berlusconi. Il progetto è stato già bloccato nel 2006 dal Piano paesaggistico regionale (Ppr), varato durante il governo di Renato Soru.   

Il Tar ha dato parere negativo alla lottizzazione progettata dalla società. L’entrata in vigore del Ppr ha spinto nel 2006 l’Edilizia Alta Italia, società controllata da Fininvest Gestione Servizi, a presentare un ricorso per annullare la legge che, secondo i legali, sarebbe stato approvato dalla Giunta e non dal Consiglio regionale. Fra i motivi del ricorso anche la censura del trasferimento del potere della decisione di edificabilità passata dai Comuni alla Regione e l’eccesso di discrezionalità in mano all’esecutivo.

Ma i giudici della seconda sezione del Tar hanno smontato voce per voce il ricorso dichiarandolo infondato e per questo respinto.   

News Correlate