martedì, 24 settembre 2019

Da Regione 2 mln di euro per manifestazioni sportive, musicali e culturali

Ammontano a 2 milioni di euro gli stanziameti per per manifestazioni di interesse turistico: l’avviso, rivolto a enti pubblici, organismi privati, comitati organizzativi, associazioni e federazioni sportive, è stato pubblicato sul sito della Regione dall’assessorato del Turismo, artigianato e commercio. Gli organizzatori interessati hanno tempo fino al 29 luglio per inoltrare l’istanza di contributo.

Le domande saranno inserite all’interno di cartelloni diversi. Il primo riguarda lo spettacolo: esibizioni di artisti famosi di musica, teatro, danza in genere. Altro cartellone riguarda le manifestazioni folkloristiche, equestri e di costume (anche rievocazione di fatti storici, riti e attività tradizionali).

Quindi il turismo culturale: promozione attraverso letteratura, lettura, archeologia e mostre; il turismo enogastronomico: manifestazioni incentrate sui prodotti agroalimentari tipici, accompagnate da degustazioni, dimostrazioni, aperture di antiche dimore o cortes e animazione territoriale; lo sport: soprattutto eventi legati al turismo attivo; gli eventi automobilistici, tra cui rally e cronoscalate; infine è stato individuato il cartellone dell’artigianato tradizionale e artistico, ossia mostre-mercato, fiere, esposizioni, laboratori promozionali. Ciascuna istanza riceverà un punteggio, sino ad un massimo di 100 (120 per gli eventi sportivi), sulla base del quale sarà stilata la graduatoria degli idonei. La valutazione si effettuerà tenendo conto di parametri e premialità indicati nel bando.

News Correlate