venerdì, 29 Marzo 2024

Expo, eccellenze di Ogliastra e Nuorese in mostra nei Chiostri di San Barnaba

Ogliastra e Nuorese protagoniste ad Expo per promuovere la Sardegna. Fino a giovedì, infatti, i due territori saranno promossi con 4 giornate culinarie e di intrattenimento nei Chiostri di San Barnaba a Milano.

“Con la nostra partecipazione abbiamo voluto consentire ai Comuni della Sardegna di essere presenti a un evento così importante come quello di Expo con le proprie particolarità e in sinergia con il programma della Regione e fare in modo che anche i territori e le comunità locali potessero avere una ricaduta da questa manifestazione – ha spiegato Piersandro Scano, presidente dell’Anci Sardegna – I nostri territori possono così valorizzare le identità della Sardegna, le nostre peculiarità in molteplici aspetti: paesaggiste, gastronomiche ma anche della produzione artistica e artigianale. Un modo per far conoscere al mondo anche i grandi eventi religiosi e civili che sono momenti di aggregazione importante per l’Isola”.

Ai Chiostri di San Barnaba protagonista sarà enogastronomia con prodotti della tradizione preparati dallo chef  Matteo Barbarossa.

Durante le giornate sarà possibile visitare la mostra fotografica che con le immagini accompagna il visitatore in un viaggio virtuale nell’Isola, dal mare alla montagna, dalle calette affacciate nei mari cristallini d’Ogliastra alla natura selvaggia delle campagne nuoresi.
Spazio anche alla musica con l’associazione culturale ‘Artis e Sonos’ di Loceri con un’esibizione con le tradizionali Launeddas e organetto.

Gli appuntamenti si concluderanno ai primi di ottobre con la presentazione dei territori del Nord Sardegna. 

News Correlate