venerdì, 19 Aprile 2024

La Sardegna punta sul cicloturismo. Pagliaru: scommessa per il turismo

“Crediamo molto nell’iniziativa delle reti ciclabili regionali, una grande scommessa per il turismo sostenibile diffuso nel territorio e meno concentrato ad agosto la rete ciclabile isolana può essere un’azione concreta nella direzione dell’obiettivo destagionalizzazione”. È quanto ha affermato Francesco Pigliaru, presidente della Regione, in merito al progetto sulle due dorsali ciclabili presentate a Cagliari. 

“Con questo progetto – ha proseguito Pigliaru – possiamo comunicare ai nostri turisti che si può raggiungere la Sardegna anche senza automobile, scegliendo una modalità di viaggio praticabile da un punto di vista ambientale ed ecologico. Ora l’ipotesi progettuale potrà essere enormemente arricchita anche dai privati con la possibilità di creare occupazione e sviluppo”.

“Oggi abbiamo l’occasione storica di lavorare su un piano regionale per il cicloturismo e la mobilità – aggiunge Francesco Morandi, assessore del Turismo – sono state investite risorse importanti e stiamo realizzando un progetto di grande respiro, convinti che si possa davvero cambiare l’immagine della regione in un’ottica di qualità della vita: non a caso chiediamo al Mibact che il 2016 sia l’anno regionale e nazionale di cammini, ciclovie, ippovie e sentieri”.

News Correlate