venerdì, 19 Aprile 2024

Il Comune di Catania diventerà socio di Sac

Il Comune di Catania entrerà nella società di gestione di Fontanarossa. L'annuncio è stato dato dal sindaco Enzo Bianco nel corso del convegno "L'aeroporto di Catania e lo sviluppo del territorio", il primo evento del ciclo di manifestazioni organizzato dalla Sac dal titolo "L'Isola che decolla".
"È una anomalia evidente per un Comune non avere alcuna quota della società che gestisce lo scalo della propria città – ha evidenziato il sindaco – e, pur nel momento di ristrettezza delle casse pubbliche, supereremo tale singolarità entrando nella società di gestione di Fontanarossa. Come? Semplice: vi è una antica disputa su dei terreni comunali adiacenti l'aeroporto, la supereremo con la loro cessione alla Sac in cambio di un ingresso nel capitale". 
Quindi, a proposito del cosiddetto declassamento europeo delle infrastrutture catanesi, Bianco ha sottolineato che "ora serve rimboccarsi le maniche e attivarsi almeno per far giungere a Catania tutti i finanziamenti possibili e immaginabili per lo sviluppo delle proprie infrastrutture, perché qui è mezza Sicilia che si gioca il suo futuro". Sulla questione, il primo cittadino ha convocato a Palazzo degli Elefanti una riunione urgente proprio in merito alle infrastrutture con tutta la deputazione europea, nazionale e regionale siciliana.
Gaetano Mancini, presidente Sac, ha invece sottolineato "la tendenza costante alla crescita dell'aeroporto di Catania, al netto di vicende emergenziali come la crisi economica e il tracollo della Wind Jet. Il nostro è uno scalo che ha davanti a sé degli ottimi margini di crescita e appunto in tale ottica stiamo elaborando tutta una serie di progetti, anche sinergici con le altre infrastrutture, quali il porto, l'interporto e la stazione ferroviaria".
Ai lavori è intervenuta anche suo Ornella Laneri, presidente regionale di Alberghi e Turismo di Confindustria. "L'offerta turistica siciliana, che alcuni ritengono scadente – ha commentato  – è comunque tanta. Non dobbiamo però perdere le occasioni di crescita, che ci sono. Penso, ad esempio, all'imminente arrivo a Catania della Turkish Airlines, una grande opportunità. Un'idea a mio avviso forte è quella della destagionalizzazione del turismo, un processo già in atto che serve assecondare e concretizzare sempre, più in maniera scientifica".

News Correlate