venerdì, 26 Aprile 2024

Fiba: Cilano e Firullo nel coordinamento regionale dei balneari

Firullo si è appena dimesso da presidente dell’Associazione Balneare Siciliana

Viavai al vertice delle associazioni di categoria dei balneari siciliani. Antonio Firullo si è dimesso dalla carica di presidente dell'Associazione Turistica Balneare Siciliani ed uscito dall'associazione per entrare a far parte della Fiba Sicilia. Da canto suo, la Fiba riunitasi venerdì 11 maggio  ha rinnovato il proprio gruppo di Coordinamento Regionale nominando referenti Alessandro Cilano, gestore dello stabilimento balneare di Mondello l'Ombelico del Mondo, e lo stesso Antonello Firullo, gestore dello stabilimento la Capannina di Ragusa, nell'attesa che si provveda alla convocazione dell'Assemblea per l'elezione degli organismi della categoria. I componenti del gruppo di coordinamento sono Valentina Grasso (TP), Raffaele Di Grano (SR), Alessandro Cilano (PA), Antonello Firullo (RG) Santino Morabito (ME), Michele Spallino (PA), Salvatore Basile (PA).
"Due i temi su cui la categoria concentrerà, in questa prima fase, il proprio impegno – afferma Salvo Basile, coordinatore regionale Macro Area Turismo – gli sviluppi della legge 25 del 2010 con la quale è stato abrogato il comma 2 dell'art 37 del codice della navigazione. Una misura che espone l'intero settore al problema dell'instabilità economica delle proprie attività, in quanto non potendo più godere del diritto di insistenza, il gestore non potrà più contare sul rinnovo automatico delle concessioni alla loro scadenza, ma a partire dal 1 gennaio 2016 dovrà concorrere a un bando pubblico. Il secondo tema riguarda il recente provvedimento inserito nella finanziaria del 2012 che prevede l'abrogazione dell'art 2 della Legge regionale 15 del 2005 attraverso il quale di fatto viene negata la possibilità di mantenere tutto l'anno le strutture assentite in concessione demaniale che nel corso del periodo estivo venivano utilizzate per le attività complementari alla balneazione".  
A chiudere i lavori Vincenzo Farina, vicepresidente nazionale Fiba, il quale ha auspicato che "la Regione Sicilia possa in tempi brevissimi rivedere le proprie proposte normative inserite nell'ultima finanziaria, per consentire agli imprenditori turistico balneari di svolgere la propria attività anche tutto l'anno, differenziando i servizi legati alla balneazione, e migliorando la fruizione del litorale".

 

 

News Correlate