giovedì, 25 Aprile 2024

Anche a Palermo sabato 17 maggio è La Notte dei Musei

Dalla Zisa alla Palazzina Cinese, torna sabato 17 maggio a Palermo "La notte dei musei", con musei e luoghi della cultura aperti al pubblico, gratuitamente, dalle 20 a mezzanotte. La Soprintendenza per i Beni culturali di Palermo partecipa all'iniziativa assicurando l'apertura, serale e notturna, del Palazzo della Zisa e della Real Casina alla Cinese (Palazzina Cinese) e, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, i visitatori della Zisa potranno accedere anche all'antistante giardino comunale.
Il Comune, in più, garantirà l'apertura della Galleria d'Arte Moderna, del Museo Pitrè, e dell'Ecomuseo del mare a Sant'Erasmo. 
"Dopo lo straordinario successo delle aperture nei festivi di Pasqua, Pasquetta e primo maggio – sottolineano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore comunale alla Cultura, Francesco Giambrone – anche l'apertura straordinaria notturna di sabato rappresenta un modo per affermare che le istituzioni culturali della città devono essere sempre più aperte, fruibili ai cittadini e ai tantissimi turisti che in questa primavera affollano la città, a conferma del trend positivo dei dati sul turismo a Palermo. E' questa la strada sulla quale andare avanti per rendere i nostri Musei e le altre Istituzioni culturali vivi e partecipi della vita culturale della città".
Inoltre, sempre a Palerm, resterà aperto fino alle 24 anche il Museo geologico "G.G. Gemmellaro", dell'Università degli Studi di Palermo, con un programma ricco di iniziative. Sono infatti previste visite guidate ogni ora per tutta la durata della manifestazione: l'ultima visita guidata avrà inizio alle 23.15. Inoltre, alle 21, è prevista una performance teatrale sulle donne scienziate dal titolo "Ipazia e le altre" di e con Rosalia Billeci, accompagnata alla chitarra da Mimmo La Mantia. Dalle 17.30 alle 19.30 si svolgeranno i laboratori per grandi e piccini aperti a tutti. I partecipanti, a numero limitato per ogni tipo di laboratorio, potranno cimentarsi in uno scavo paleontologico o nella realizzazione di un calco o ancora nell'osservazione e manipolazione di rocce e fossili. I più piccoli potranno partecipare alla tombola dei fossili o al memo dei cartoni.

 

News Correlate