mercoledì, 16 ottobre 2019

Turismo accessibile, una mappa tattile alla Galleria Bellomo di Siracusa

Una nuova mappa tattile alla Galleria Regionale Palazzo Bellomo di Siracusa è stata installata per consentire alle persone con disabilità visiva di conoscere il percorso del Museo. L’iniziativa, resa possibile grazie a una donazione del Rotary Club Siracusa, vede insieme l’Associazione Sicilia Turismo per Tutti, la Galleria Regionale Palazzo Bellomo, l’Unione Ciechi ed Ipovedenti di Siracusa e la Stamperia Regionale Braille di Catania per rendere Siracusa un esempio di destinazione di eccellenza nel campo del turismo e della cultura accessibile.

Presente e sempre vicino ad iniziative come queste il sindaco di Siracusa Francesco Italia, l’architetto Fasanaro dirigente presso la Galleria Bellomo, il presidente Rotary Club Siracusa Emanuele Nobile, la presidente dell’Associazione Sicilia Turismo per Tutti Bernadette Lo Bianco, il presidente U.I.C. di Siracusa Carmelo Di Martino, il presidente M.A.C. di Siracusa Antonio Amore.

All’inaugurazione della nuova mappa tattile, avvenuta sabato 25 maggio, sono intervenute varie associazioni, ed operatori del settore turistico e culturale e la cittadinanza. I partecipanti, vedenti e non vedenti insieme, sono stati guidati dagli operatori didattici di Civita Sicilia in una particolare visita della Galleria.

La nuova mappa tattile rappresenta un altro tassello importante e fondamentale per l’abbattimento delle barriere sensoriali, perseguito dal continuo impegno di Bernadette Lo Bianco e da tutti i componenti dell’associazione dalla stessa presieduta al fine di promuovere lo sviluppo del turismo culturale accessibile di qualità, sostenibile e responsabile, onde consentire la fruizione degli spazi e dei beni da parte di tutte le persone, indipendentemente dalle diverse esigenze specifiche di ciascuna di esse.

News Correlate