venerdì, 19 Aprile 2024

A Palermo il car sharing apre le porte ai disabili

“Oggi facciamo un altro importante passo avanti che conferma Palermo punto di riferimento di una mobilità sostenibile attraverso i servizi del tram, del car sharing, del bike sharing, del taxi sharing passando dal rafforzamento dei mezzi pubblici e delle aree pedonal. Con orgoglio siamo l’unica città d’Italia e d’Europa che offre un servizio di car sharing per le persone con disabilità e questa è anche occasione per un doveroso ringraziamento ad Inail che ha scelto Palermo per questa sperimentazione perché ha ritenuto la nostra città terreno fertile per una diversa cultura della mobilità”. È quanto ha affermato Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, presentando nei giorni scorsi le nuove auto in car sharing  con comandi speciali per disabili.

Alla presentazione, oltre al sindaco erano presenti: Gianfranco Rizzo,assessore all’Innovazione; Antonio Gristina, presidente di Amat; Domenico Caminiti, direttore servizi speciali della mobilità e presidente del consorzio nazionale del car sharing ‘Io guido’, oltre ai rappresentanti delle associazioni disabili presenti in città.

Dal 15 gennaio sarà a disposizione la prima delle quattro autovetture Golf Volkswagen con comandi speciali nello stallo di via Libertà/piazza Castelnuovo mentre le altre 3 autovetture saranno usufruibili a partite dall’1 febbraio negli stalli di viale del Fante, piazza Principe di Camporeale e via Aquileia angolo via Lazio.

“Il servizio pienamente integrato con il resto del car sharing   – ha sottolineato Domenico Caminiti – prevede uno sconto per le persone con disabilità che potranno acquistare l’abbonamento al prezzo di 20 euro e non a 25 euro. Riteniamo che l’introduzione del servizio di car sharing per persone disabili sia per Palermo un importante traguardo”.

“L’amministrazione comunale – dice l’assessore Rizzo – continua non solo a lavorare per l’innovazione e la mobilità ma anche per il miglioramento della qualità della vita in città che è il nostro grande obiettivo”.

News Correlate