martedì, 23 Aprile 2024

Confartigianato lancia ‘Percorsi accoglienti’, a partire dal Sud

Confartigianato lancia ‘Percorsi accoglienti’ e ‘Botteghe accoglienti’, con cui gli artigiani e le piccole imprese saranno protagonisti di itinerari che, a iniziare dal Sud, valorizzeranno le risorse culturali, turistiche ed economiche di tutti i territori del Paese.

L’iniziativa è stata presentata alla Convention del Mezzogiorno di Confartigianato a Palermo e che ha messo in luce i punti di forza e di debolezza delle regioni meridionali.

“Il Sud – sostiene il presidente di Confartigianato Giorgio Merletti – deve diventare una risorsa per tutta l’Italia. Per questo bisogna far emergere arte, storia, talento e creatività delle persone, eccellenza e unicità di prodotti e servizi che escono dai laboratori artigiani e dalle piccole aziende”.

“Il nostro obiettivo – sottolinea Filippo Ribisi, delegato di Confartigianato al Mezzogiorno – consiste nel valorizzare il patrimonio di competenze, bellezza, cultura, identità territoriale rappresentato dalle piccole imprese che vogliamo siano la locomotiva per far ripartire l’economia e la capacità attrattiva del Mezzogiorno”.

“Il Progetto presentato nella Convention del Mezzogiorno fa il paio con la formula proposta anche da Confartigianato Sicilia per il rilancio dell’economia – dice Giuseppe Pezzati, presidente regionale di Confartigianato –. Il connubio Beni culturali e Turismo è per noi la chiave su cui puntare per il futuro, punto di partenza per una ritrovata crescita economica di stabile durata,  perché richiede di partire semplicemente da ciò che si ha già. Non occorre inventarsi nulla”.

E che le piccole imprese siano un patrimonio su cui puntare per una nuova stagione di sviluppo del Sud lo evidenzia il Rapporto di Confartigianato presentato alla Convention. Le Regioni meridionali contano 1.227.312 artigiani e piccole imprese (il 99,7% del totale delle imprese del Mezzogiorno) che danno lavoro a 2.816.754 (l’80,7% degli occupati delle imprese) e che, tra il 2014 e il 2016, hanno fatto registrare un aumento del 4,4% degli addetti a fronte del +1,2% del Centro Nord.

La vitalità imprenditoriale del Sud si è espressa nel 2017 con la nascita di 66 aziende artigiane al giorno. E gran parte dell’artigianato meridionale (che conta 326.143 imprese con 573.609 addetti) è impegnato proprio nei settori del turismo (63.165 imprese).

News Correlate