giovedì, 25 Aprile 2024

Giambrone: aeroporto Palermo in crescita, a febbraio lavori nel Terminal

“Nel 2018 l’aeroporto di Palermo chiuderà l’anno con 7 mln di passeggeri, in aumento del 15%”. Lo ha annunciato Fabio Giambrone, presidente della Gesap, intervenendo all’Open Forum “+ TURISMO in SICILIA, tra affermazione ed aspirazione”, organizzato da Travelnostop.com in occasione della Giornata Mondiale del Turismo che l’Unwto celebra ogni anno il 27 settembre. Il racconto per immagini della giornata organizzata a Palermosi può vederes ul nostro nuovo TravelAlbum.

“Si tratta di un incremento – ha spiegato Giambrone – che è la conferma di come la società digestione sia stata in grado di rispondere alle esigenze della città e dell’aeroporto di far cresce e passeggeri e rotte e nel contempo riuscire a stare dentro i percorsi regionali.

All’inizio – ha raccontato – era complicato parlare con i vettori. Oggi ci cercano loro. E il fatto che quest’anno Palermo stia ospitando Manifesta ha aiutato non poco nei rapporti con le compagnie aeree. Oggi possiamo dire chiaramente che l’aeroporto non è più in una situazione di emergenza. Da 5 anni la Gesap ha bilanci in utile e oggi l’aeroporto di Palermo conta 99 rotte e ha assunto una dimensione internazionale con un significativo aumento dei passeggeri dall’estero”.

Ma non finisce qui: “a febbraio – ha anticipato Giambrone – inizieranno i lavori all’interno del Terminal. Saranno tre anni di lavori, ma con date certe di inizio e fine lavori. Finora abbiamo sempre rispettato date e scadenza, talvolta anche anticipandole. Nei prossimi mesi annunceremo nuove rotte importanti per il turismo e nuove infrastrutture adeguate al costante incremento dei passeggeri all’interno dell’aeroporto”.

Infine, una scommessa: “lavoriamo al collegamento porto-aeroporto per consentire ai passeggeri di raggiungere direttamente le nostre isole minori. Anche questa è innovazione. E per vincere dobbiamo osare”, ha concluso Giambrone.

News Correlate