martedì, 16 Aprile 2024

Le mani della mafia sul business delle barche da diporto a Isola Bella

Blitz della Guardia di finanza di Catania contro il clan mafioso Cintorino, legato alla cosca Cappello e attivo a Calatabiano e nel Messinese tra Giardini Naxos e Taormina. Nella rete di attività economiche più redditizie del clan, la Dda di Catania ha indicato il business delle escursioni turistiche con barche da diporto nel tratto di mare antistante Isola Bella di Taormina.

Secondo quanto emerso dall’operazione della Guardia di finanza di Catania, denominata ‘Isola Bella’, da anni le escursioni turistiche effettuate con le barche da diporto da piccoli imprenditori nel tratto di mare davanti all’Isola Bella di Taormina, sia a destra che a sinistra, erano oggetto di pesanti infiltrazioni mafiose. Il giro d’affari d’estate era di circa 20 mila euro al giorno e gli esercenti l’attività, vittima di estorsione ed erano costretti a cedere quotidianamente una parte dei loro guadagni, che il clan Cintorino condivideva gli affari con esponenti della famiglia Santapaola – Ercolano.

L’operazione ha fatto luce su quello che gli investigatori hanno definito un “allarmante radicamento mafioso nel tessuto economico – imprenditoriale – sociale dei territori di Calatabiano e Giardini Naxos che soffocava il libero esercizio di imprese ed inquinava il settore turistico”. L’ordinanza è stata emessa per 31 persone, quattro delle quali donne. Ventinove le persone arrestate. Due indagati sono riusciti a sfuggire all’arresto.

Con il provvedimento è stato inoltre sequestrato un patrimonio societario di pertinenza del clan Cappello – Cintorino e dei gruppo Santapaola – Ercolano per un valore complessivo di oltre un milione di euro: una società di noleggio di acquascooter, la Luxury Jet, il bar Etoile il lido balneare Recanati Beach, entrambi a Giardini Naxos, e una ditta che si occupava della preparazione del cantiere edile e sistemazione del terreno, la Leonardi Scavi. Tra gli episodi di usura alcuni gravi, con tassi di interesse che variavano dal 120% al 450%.

News Correlate