sabato, 20 Aprile 2024

Maltempo provoca disagi al traffico aereo; Eolie isolate

A causa di una frana, a Taormina è deragliato treno regionale Siracusa-Messina: tratto ancora chiuso

Il maltempo che nelle ultime ore imperversa sulla Sicilia con pioggia e forti raffiche di vento sta provocando forti disagi nei trasporti. Un aereo Meridiana, decollato dal Falcone-Borsellino per Pantelleria, ha fatto ritorno allo scalo palermitano a causa delle avverse condizioni meteo nell'aeroporto d'arrivo. Due voli della compagnia Ryanair, il Bologna-Palermo delle 8.15 e il Bergamo-Palermo delle 9.10 sono stati dirottati su Trapani Birgi. I passeggeri sono giunti nel capoluogo siciliano con i pullman messi a disposizione dalla low cost.
Problemi ad attraccare anche per tre traghetti provenienti da Napoli, due della Snav e uno della Tirrenia, che sarebbero dovuti attraccare stamane tra le 7 e le 8, sono ancora alla fonda, a circa 4 miglia dal porto, perché a causa del forte vento, con raffiche fino a 90 chilometri orari, hanno difficoltà ad avvicinarsi in banchina. Il mare attualmente raggiunge forza 8-9.
E il maltempo sta flagellando anche le isole Eolie: aliscafi e  traghetti sono fermi nei porti e da ieri sera le sette isole sono prive di collegamenti. Le mareggiate hanno invaso i porti eoliani causando anche danni. A Lipari la banchina di Sottomonastero è spazzata dai marosi e il mare ha anche invaso le strade.
Intanto è ancora bloccato il tratto ferroviario vicino la stazione di Taormina dove ieri, a causa di una frana provocata dal maltempo, è deragliato il treno regionale Siracusa-Messina con 26 passeggeri a bordo, provocando il ferimento lieve di due macchinisti. La motrice è stata colpita dai detriti staccatisi da un costone e Trenitalia ha istituito un servizio sostitutivo con pullman fra Taormina e Messina per i treni regionali. Al momento é in atto un sopralluogo della Polfer e dei tecnici di Trenitalia per valutare come rimuovere il locomotore e ripristinare la circolazione sul tratto di ferrovia. Inoltre, sempre a causa della stessa frana la Strada Statale 114 tra Taormina e Giardini Naxos è chiusa al traffico in entrambe le direzioni. L'Anas raccomanda inoltre di mettersi in viaggio esclusivamente se necessario e con catene a bordo o pneumatici da neve e invita gli automobilisti alla prudenza nella guida.  

 

News Correlate