giovedì, 28 Marzo 2024

Musumeci incontra Tajani, c’è la proposta di unificare gestione scali in 2 societa’

Potenziamento delle infrastrutture, un fondo per lo sviluppo del Sud e gli aeroporti siciliani sono stati gli argomenti al centro dell’incontro a Bruxelles tra il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani e il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.

“Abbiamo concordato l’opportunità di proporre l’unificazione in due sole società di gestione dei sei aeroporti dell’isola, due dei quali, Lampedusa e Pantelleria, usufruiscono delle tratte sociali – ha annunciato Musumeci -. Se questo avvenisse anche per l’isola madre sarebbe davvero una grande opportunità”.

Dal canto suo, Tajani ha illustrato al presidente della Regione Siciliana le sue idee su quello che potrebbe essere un fondo per lo sviluppo del Sud per realizzare infrastrutture. “Ne parleremo nella mia visita a Palermo entro la fine dell’anno – ha annunciato – visto che ho accettato l’invito che mi ha rivolto il presidente”.  Durante l’incontro, ha spiegato Tajani, “abbiamo affrontato la questione molto importante delle infrastrutture, che devono essere migliorate in Sicilia come in tutta l’Italia meridionale per rendere più competitivi territori che sono bellissimi e che hanno un potenziale turistico che ancora oggi non è sfruttato proprio per carenza delle infrastrutture. Credo che il sistema aeroportuale siciliano debba essere rinforzato”, ha poi concluso il presidente dell’Eurocamera.

Il governatore della Sicilia “salutato con piacere l’ipotesi avanzata dal presidente Tajani di proporre la costruzione di un fondo con copiose risorse per affrontare” nel Mezzogiorno “la mancanza di medie e grandi infrastrutture”. “Voglio davvero sperare – ha auspicato Musumeci – che la Commissione vorrà esaminare con la necessaria disponibilità d’animo una proposta che sarebbe davvero rivoluzionaria”.

News Correlate