giovedì, 28 Marzo 2024

Quest’anno 6 Bandiere Blu in Sicilia: Marina di Ragusa è la new entry

Porto Palo di Menfi, Tusa, Lipari, Ispica, Pozzalo ed adesso anche Marina di Ragusa. Sono queste le spiagge siciliane premiate con la Bandiera Blu 2016. E quest’anno sono 152 i comuni rivieraschi (cinque in più del 2015) per 293 spiagge complessive (280 l’anno scorso) e 66 approdi turistici a fregiarsi della Bandiera Blu 2016, il riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee), che premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche.   

L’iniziativa, giunta alla XXX edizione, vede ancora sul podio la Liguria con 25 località premiate, davanti a Toscana (19) e Marche (17). I criteri guida per l’assegnazione delle Bandiere Blu vanno dalla “assoluta validità delle acque di balneazione” (devono avere una qualità eccellente) all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi. 

Dunque, quest’anno la provincia di Ragusa ha avuto assegnate tre ‘Bandiere blu’ su sei in Sicilia che la eleggono ‘regina’ del mare nell’Isola. I sindaci di Marina di Ragusa, Ispica e Pozzallo hanno ritirato oggi a Roma il prestigioso riconoscimento. Per Pozzallo è la quattordicesima volta di fila, per Marina di Ragusa è un rientro dopo che lo scorso anno era stata ‘tagliata’, mentre, Ispica è ormai da qualche anno con Santa Maria del Focallo che ottiene la ‘bandiera blu’. 

News Correlate