mercoledì, 24 Aprile 2024

Storia di una rigenerazione possibile: un libro sull’esperimento di Favara

E’ in distribuzione il nuovo libro su Favara intitolato “Storia di una rigenerazione possibile” Editore Spazio Cultura con le foto di Angelo Pitrone, curato da Armando Sichenze, G. Maurizio Piscopo, Salvatore Ferlita, Angelo Pitrone e un contributo di Andrea Bartoli, responsabile e animatore della Farm Cultural Park. Una pubblicazione che merita di essere conosciuta per l’attento lavoro sul recupero del centro storico in uno dei paesi più amari e difficili della Sicilia.

Il libro è una sorta di viaggio nei paesi del sud che si stanno spopolando e propone una nuova idea di cultura e di integrazione in una società che cambia in maniera veloce. Nessuno al mondo avrebbe mai pensato di incontrare a Favara architetti giapponesi e turisti americani del Minnesota. Favara non è un paese qualsiasi ma è la metafora del mondo.

Il 29 giugno il libro sarà presentato al Quid di Favara e 23 luglio a Matera. La curiosità è che il 29 giugno a Favara è in programma una Biennale di Architettura, con architetti e studiosi provenienti da ogni parte del mondo. Il libro ha suscitato grande interesse presso la facoltà di architettura dell’Università di Palermo e  presso gli addetti ai lavori in Italia e all’estero.

News Correlate