venerdì, 19 Aprile 2024

Taormina, Presti trasforma l’ex villaggio Le Rocce in centro culturale

Dopo mezzo secolo di abbandono e degrado torna fruibile il Villaggio Le Rocce di Capo Mazzarò, inaugurato per volontà dell’assessorato regionale al Turismo nel 1954 e chiuso definitivamente all’inizio nel 1972 dopo fasi alterne causate dall’immobilismo amministrativo.

Il mecenate siciliano Antonio Presti infatti sta guidando il percorso di riqualificazione del sito, oggi al centro di un progetto di rilancio internazionale attraverso l’arte e l’impegno civile. E così, giovedì 27 luglio, alle 18.30, a sette mesi di distanza dalla firma del comodato d’uso siglato con la Città Metropolitana di Messina, avrà luogo l’apertura ufficiale al pubblico. Ma l’apertura sarà solo il primo passo di una lunga serie di iniziative che condurranno alla realizzazione di un complesso artistico-monumentale sull’esempio del museo a cielo aperto strutturato in oltre trent’anni nella Valle dell’Halaesa e dell’Atelier sul Mare di Castel di Tusa.

“Recuperiamo uno spazio unico, profanato dal disinteresse della politica e dall’avidità di chi avrebbe voluto sfregiarlo – spiega il mecenate – e aboliremo la logica del cemento nel pieno rispetto di questo luogo. La Fondazione sta già lavorando per consentire a questo poggio incantato di dare cittadinanza all’Arte in tutte le sue forme”.

Ad accogliere i visitatori – fino al 27 settembre – una serie di mostre fotografiche dal titolo Incantesimo: sotto questa insegna si svilupperanno i percorsi dedicati alla memoria delle Rocce (con progetti originali, studi e immagini d’epoca provenienti dal Fondo Spatrisano), alla testimonianza della storia della Fondazione Fiumara d’Arte e dell’Atelier sul Mare e infine alla dolce vita degli anni ’60 con le suggestioni di Taormina Cinema.

Il giorno prima, il 26 luglio (alle 19), preludio a Castelmola con un’esposizione firmata dal fotografo Giovanni Pepi, un’ampia ricognizione tra passato e presente dell’ex villaggio turistico di Capo Mazzarò. La mostra sarà ospitata per l’intera stagione estiva al Castello di Mola (tutti i giorni dalle 10.30 alle 21) con ingresso gratuito.

Da venerdì 28 a domenica 30 luglio, dalle 10 alle 20, visita guidata delle Rocce con ingresso libero.

www.ateliersulmare.it

 

News Correlate