venerdì, 19 Aprile 2024

Valtur premia 3 idee di turismo innovativo tra Partinico e Castellammare

Con la cerimonia di premiazione svoltasi nelle Cantine Borboniche di Partinico, è giunta al termine la prima edizione di “Academy Turismo 2.0”. Si tratta dell’ultima tappa di un percorso culturale e di confronto avviato nel settembre 2017 da fondazione Talent Island, con la collaborazione e patrocinio di Valtur, e rivolto ai giovani e alla popolazione locale.

28 i progetti presentati nel dicembre scorso, 18 dei quali sono riusciti ad accedere alla fase finale: innovativi progetti per il rilancio del territorio di Partinico e Castellammare Del Golfo attraverso il turismo, l’accoglienza e l’ecologia, valutati secondo tre criteri quali l’impegno, la rispondenza al business model proposto, la fattibilità in termine di costi/benefici.

Il primo premio di 2.500 euro è stato assegnato al progetto “The best sicilian products”, il secondo di 1.500 euro è andato al progetto “We find We win” ed infine il terzo premio di 1.000 euro è stato conferito al progetto “The future of parking”. Oltre al premio economico, i partner del progetto si attiveranno nei prossimi mesi in un programma di mentoring nell’assistenza dei gruppi di lavoro che passeranno dalle idee alla loro implementazione. Inoltre, è stata anche assegnata la borsa di studio, voluta da Valtur per il miglior studente per offrire la possibilità di partecipare al programma organizzato dall’ONU “Italian Diplomatic Academy”, orientato a formare futuri profili diplomatici italiani.

“Molti dei progetti presentati oggi, hanno una vocazione di larga scala e potrebbero essere sviluppati, dopo una fase pilota, a livello nazionale – ha detto Ivan Stammelluti, consulente TEH-Ambrosetti, la società di consulenza direzionale che ha affiancato Talent Island e Valtur nelle selezioni -. I progetti vincitori, provando a coinvolgere il MIUR grazie al patrocinio di Federturismo Confindustria, saranno presentati a scuole di altre regioni per individuare sinergie e creare gruppi di lavoro nazionali utili a diffondere rapidamente le innovazioni proposte. Per i ragazzi, sarebbe una grande occasione per sviluppare doti di teamwork e leadership in progetti concreti, una formula diversa di alternanza scuola lavoro”.

“Sono estremamente soddisfatto dell’intuito e intraprendenza manifestata dai ragazzi, che confermano le doti dei siciliani quando coinvolti e opportunamente sollecitati – ha aggiunto Alessio Romeo, presidente Talent Island -. Le sinergie e i contatti generati da questo primo progetto, ci hanno convinto a continuare ad investire nel territorio, aprendo in questo comprensorio una sede secondaria permanente della fondazione, per attrarre proprio qui contributi europei destinati alle aree di convergenza”.

https://www.facebook.com/talentisland/

www.valtur.it

News Correlate