lunedì, 22 aprile 2019

13 tour per scoprire il vero gusto della Sicilia con Agromobile

Il binomio agroalimentare e nuove tecnologie è il punto di forza da cui nasce Agromobile, come dice la stessa parola. In pratica una vetrina web che sta avviando pian piano collaborazioni con Quicibo (market virtuale), Food Wine & Co (enogastronomia e le arti), It’Sicily (che vende all’estero l’eccellenza dei cibi siciliani), e il megastore Eataly di Farinetti. In cantiere c’è anche l’Expo, come raccontano a La Repubblica le due ideatrici ventottenni di Agromobile, entrambe di Messina: Gaia Barcellona, specializzata in marketing, e Valentina Guerrera, addetta alla comunicazione.

“Le nostre ricchezze alimentari – spiegano – le arance, le noci, i pistacchi, il pomodorino, l’olio, il vino sono tutt’uno con i borghi marinari, le cittadelle arabe, medioevali, le radure boscose, i campi della nostra terra. E allora perché non creare percorsi turistici ad hoc per promuovere con il gusto la Sicilia?”

Ecco, dunque, come sono nati i tredici itinerari suddivisi in tre macro-categorie: i “Prodotti dalla terra”, come il maiorchino, la provola, il suino nero dei Nebrodi, il cioccolato di Modica; i “Prodotti dal mare”, come il pesce spada, il tonno rosso di Favignana, e il “Nettare degli Dei” come il Cerasuolo di Vittoria e i vini rossi della Sicilia Orientale.

Ogni percorso contiene specifiche informazioni sull’alimento che si promuove (tutti certificati Doc, Dop o Slow food), sulla zona della Sicilia in cui esso si trova, sulla durata dell’itinerario (in media dai 2 ai 3 giorni), sui costi (dai 20 ai 60 euro) e sul mese in cui è preferibile andare.

“I nostri interlocutori – sottolineano – sono le aziende medio piccole che non dispongono di un apparato marketing o di una stratega comunicativa efficace. Noi offriamo loro un servizio, una vetrina. Inizialmente stiamo promuovendo la comunicazione con i social network poi svilupperemo l’e-commerce, così nel sito si potranno comprare i pacchetti itinerario o i prodotti enogastronomici”. 

News Correlate