giovedì, 25 Aprile 2024

Il Sudamerica guarda con interesse al cioccolato modicano

Modica è stata scelta come tappa del Progetto “Rete Italo-Latino Americana della filiera Cacao/Cioccolato”. L’obiettivo è avviare un rapporto di collaborazione tra la Municipalità di Modica e la Municipalità di Babahoyo, nonché instaurare una relazione diretta tra gli imprenditori del cioccolato di Modica e i produttori di cacao dell’Ecuador. L’Ecuador è infatti il secondo Paese produttore di cacao in America Latina.

Soddisfatto il sindaco di Modica Ignazio Abbate: “l’incontro si muove nella direzione della maggiore crescita economica legata al comparto del cioccolato”.

La delegazione IILA – Ecuador sarà guidata da Josè Luis Rhi-Sausi, Segretario Socio-Economico dell’IILA; Fernando Moreno, commissario generale dell’Ecuador all’Expo Milano 2015 e direttore generale dell’Ufficio Commerciale dell’Ecuador a Milano; Jonny Terán, sindaco di Babahoyo, città capoluogo della Provincia di Los Rios e uno dei poli produttivi più importanti di cacao del Paese e Marco Guilcapi, rappresentante del ministero dell’Agricoltura dell’Ecuador.

Per l’Italia partecipano Filippo Pinelli, segretario generale della Fine Chocolate Otganization (FCO) e Paolo Blasi, docente dell’Università degli Studi di Camerino e dell’Università di Perugia. Il Governo Regionale sarà presente con l’assessore regionale alle Attività produttive Linda Vancheri; Dario Cartabellotta, responsabile unico del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo 2015, e il direttore generale dell’Assessorato alle Attività Produttive Alessandro Ferrara.

 

 

 

News Correlate