giovedì, 28 Marzo 2024

L’uva e il vino protagonisti a ‘Sanlorenzo Mercato’

Festa della Vendemmia sabato 24 e domenica 25 settembre a Sanlorenzo Mercato, per 2 giorni dedicati al vino e all’uva, per celebrare l’arrivo dell’autunno. Tra gli eventi in programma, l’assaggio di alcune uve del territorio siciliano per conoscere i vitigni autoctoni e per ricostruire il percorso della vinificazione di prodotti come Grillo, Catarratto, Inzolia e Cabernet Sauvignon. I sommelier della cantina Fina terranno poi delle lezioni per insegnare ai visitatori come distinguere i vini, capirne la struttura, le proprietà organolettiche e interpretarne il colore.

Divertimento assicurato anche per i più piccini che, in tre grandi tinozze di legno potranno pestare l’uva con i piedi, proprio come si faceva anticamente. A guidare il laboratorio rivolto ai bambini saranno i tutor di Palma Nana. I visitatori di Sanlorenzo Mercato potranno pure visionare la mostra fotografica ’90 giorni di vendemmia’ che in 30 scatti racconta la vendemmia di Tasca d’Almerita, che si protrae appunto per tre mesi: dalla prima settimana d’agosto fino ai primi di ottobre, nelle 5 tenute di Salina, Mozia, Camporeale, Regaleali e alle falde dell’Etna.

Spazio anche al cibo con lo showcooking dello chef Fabio Potenzano, noto per le sue apparizioni televisive, che preparerà un risotto con gamberi bianchi e rossi e stracciatella di bufala sfumato con il Grillo Cavallo delle Fate 2015 Tasca d’Almerita, che i convenuti potranno infine gustare. La manifestazione, che ha il supporto delle cantine siciliane Tasca d’Almerita, Ferreri e Fina e dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, prevede l’ingresso gratuito fino ad esaurimento della disponibilità di posti.

News Correlate