Menfi, le Cantine Barbera aprono tra vini e cucina regionale italiana

“Tutti i weekend di luglio, undici appuntamenti in cantina per scoprire i vini dei vignaioli FIVI e la cucina regionale italiana”. Così Marilena Barbera annuncia “Wine & Friends”, il nuovo evento enogastronomico che si terrà tutti i weekend di luglio nelle Cantine Barbera di Menfi. Undici appuntamenti per scoprire i vini dei vignaioli indipendenti e la cucina regionale italiana. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, la Strada del Vino Terre Sicane, la Fattoria Lombardo e gli Enonauti.

“Fare il vino per me è una scelta di vita – racconta Marilena Barbera – Tornata in Sicilia dopo anni trascorsi in un altrove che non mi apparteneva, ho trovato la vigna e il sogno di mio padre. Ho preso questo sogno e ho scoperto che era anche il mio. Vivere a Menfi, sentire l’energia di questa terra bellissima e difficile, provando a capirne l’essenza ed interpretarla attraverso i frutti che ogni giorno ci regala. Essere testimone e custode, preservandone l’integrità, assorbendone la forza e la ricchezza, cercando di trasferire al vino la sua anima. Senza trucchi”.

Il programma prevede:

-APERITIVO! sei serate, il giovedì e il sabato, dalle 18.30 alle 22.30: stuzzichini e calici di vino da tutta Italia, bottiglie e produttori di cui forse non avrai ancora sentito parlare, ma che certamente valgono la tua attenzione e stimoleranno la tua curiosità.

-GIRO D’ITALIA: quattro cene regionali il 6, 13, 21 e 27 luglio, due delle quali alla presenza dei produttori, in cui degusteremo la cucina tipica di Romagna, Alto Adige, Piemonte e Marche in abbinamento ai vini dei rispettivi territori.

-VINIX TOUR: domenica 22 luglio dalle 18 alle 24, banco d’assaggio a degustazione libera.

News Correlate