venerdì, 19 Aprile 2024

A Selinunte parte ‘Il Cammino di Annibale’

E domani i Viaggi dell’Interculturalità, gemellaggi tra Sicilia e Corsica

Inizia oggi il laboratorio turistico-culturale sulle tracce delle imprese di Annibale in programma a Selinunte sino a domenica. L’iniziativa promossa dall’itinerario culturale del Consiglio d’Europa ‘Rotta dei fenici’ e dalla Chaire Unesco – Rete unitwin cultura turismo sviluppo", è nata con l’obiettivo di sviluppare nuovi modelli e metodologie per promuovere il turismo culturale.
La Rete Unitwin è interessata allo studio di nuovi modelli da proporre all’Unesco e ha individuato nella Rotta dei Fenici uno dei più interessanti modelli per l’Europa ed il Mediterraneo. Altri due modelli sono stati individuati in Sud America (Itinerario dei Gesuiti in Argentina e degli Incas in Perù) ed in Asia (Itinerario Khmer in Cambogia).
Domani, poi, sempre a Selinunte, saranno presentati i Viaggi dell’Interculturalità per il 2008, già in fase di avvio, che prevedono una serie di gemellaggi tra la Sicilia e la Corsica e le attività di Pedagogia del patrimonio che si stanno realizzando in diverse città siciliane e di altre regioni mediterranee. Rivolte ai giovanissimi dagli 8 anni in su, tali attività intendono promuovere un più stretto rapporto tra le giovani generazioni ed il patrimonio del proprio territorio e puntano a dare vita in maggio alla Settimana sulla Rotta dei Fenici nel Mediterraneo.
 
 

News Correlate