venerdì, 29 Marzo 2024

A Ustica torna la Rassegna delle attività subacquee

Immersioni subacquee negli itinerari archeologici, regate, convegni, mostre, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, escursioni e visite guidate al Museo Archeologico, al Villaggio preistorico dei Faraglioni, alla Riserva naturale terrestre e al Museo geologico alla “Falconiera”. Si presenta particolarmente ricco di appuntamenti il programma della 57esima edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee che dall’1 al 3 luglio animerà Ustica.

“La Rassegna Internazionale delle Attività subacquee dopo molti anni torna ad Ustica – sottolinea il sindaco Attilio Licciardi – con un programma ricco di eventi e sobrio nelle spese nell’anno in cui si celebra il Trentennale della istituzione della prima Riserva Marina italiana. Un evento fortemente voluto che sarà in grado di attrarre turisti e appassionati del mare. La Rassegna – continua Licciardi – si inserisce nel programma che il Comune e l’Area Marina Protetta hanno predisposto per tutto il 2016 e che vuole rimettere al centro dell’attenzione il nostro Mare Mediterraneo, il suo stato di tutela, le tante attività economiche che su esso insistono, la ricerca scientifica, il futuro e il destino di un grande patrimonio ambientale e naturale”.

In programma anche la cerimonia di consegna dei Tridenti d’oro e Ustica Awards, presentati dalla giornalista RAI Donatella Bianchi, conduttrice di Lineablu. Il premio Tridente d’oro, creato nel 1960 e considerato il “Nobel delle attività subacquee”, è stato assegnato a Franco Andaloro, biologo, specializzato in biologia marina, e a Stefano Ruia per “la lunga carriera giornalistica e per il costante impegno nel divulgare tematiche legate al mare e alla subacquea sulle maggiori testate di settore in Italia e all’estero”. Gli Ustica Awards andranno invece alla libreria “Il Mare” di Roma e al Centro di Biorobotica dell’Università di Tallin.

 “Quando assunsi la presidenza dell’Accademia – evidenzia Sebastiano Tusa, presidente dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee – oltre a pormi come obiettivo il rilancio della sua funzione di organismo d’indirizzo nel campo delle scienze subacquee, manifestai l’intenzione di riportare l’Accademia a Ustica, sua sede naturale, in occasione della cerimonia ufficiale della consegna dei prestigiosi riconoscimenti che vengono dati a personalità ed enti che si distinguono in questo campo. Ebbene, sono estremamente soddisfatto – sottolinea Tusa – perché dopo la transizione palermitana dello scorso anno, ci siamo riusciti”.

 “La presenza contemporanea ad Ustica di tanti autorevoli amici e custodi del mare, la consegna dei Tridenti d’oro, degli Ustica Awards, il conferimento della Cittadinanza Onoraria Usticese ai premiati – conclude Licciardi – renderanno Ustica, ancora una volta, la capitale della subacquea e della tutela ambientale marina”.                                               

News Correlate