venerdì, 29 Marzo 2024

Artisti palermitani in festa per Santa Rosalia sul Monte Pellegrino

Da domani a sabato 3 settembre il Comune organizza l’evento “Palermo In/canta Palermo”

Dopo un Festino sottotono, il Comune di Palermo cerca di rifarsi organizzando l'evento "Palermo In/canta Palermo", per raccontare la città e per festeggiare la patrona Santa Rosalia, a Monte pellegrino, dove ha sede il Santuario, grazie all'intervento dei suoi artisti.
"L'idea – dice il sindaco Diego Cammarata – è quella di raccontare Palermo attraverso le sue eccellenze artistiche. Un evento, che si svolgerà da domani a sabato 3 settembre, realizzato in occasione dell'intitolazione della Piazza del Belvedere del Monte Pellegrino al Cardinale Pappalardo alla cui figura l'intera città è fortemente legata". In scena, nei tre giorni di spettacoli, alcuni degli artisti più rappresentativi di Palermo, molti dei quali del dialetto hanno fatto un vanto ed uno stile. Tra questi, Gino Carista, Paride Benessai, Marcelo Mandreucci, Giacomo Civiletti, Marcello Mordino, Vincenzo Ferrera, Sun, Toti e Totino.
La piazza del Santuario sarà addobbata con luminarie tradizionali che segneranno il percorso verso il Belvedere, mentre due grandi archi segneranno l'ingresso alla piazza e l'ingresso al belvedere. Il santuario sarà acceso con una illuminazione artistica della facciata, che evidenzierà la statua della Santa. Sarà allestito un teatro nella piazza del belvedere, con un grande palco e mille posti a sedere dove si svolgerà la grande kermesse musical-teatrale dedicata a Palermo. Lungo il percorso usato dai pellegrini per salire a piedi al santuario, un'animazione tradizionale a cura del Teatrino Ditirammu renderà ancora più particolare e suggestiva la tradizionale "acchianata" a Monte Pellegrino.

News Correlate