lunedì, 22 aprile 2019

Festino. Orlando: ora lavoriamo per riconoscimento Unesco

“Un Festino da record, un Festino che probabilmente entrerà nella storia come uno di quelli più partecipati, con oltre 350 mila persone che hanno invaso e saturato il centro cittadino e il fronte a mare. Un Festino che fra presenze fisiche in strada e audience TV e Web, ha totalizzato certamente oltre 500 mila spettatori. Una festa di tutta la città e di tutti i palermitani, iniziata con la spettacolare rappresentazione sul piano di Palazzo dei Normanni e completata da una altrettanto spettacolare esibizione di giochi pirotecnici al Foro Italico. In mezzo, decine di migliaia di palermitani e turisti a fare da cornice perfetta ad uno spettacolo che non ha deluso le aspettative”.

Così il sindaco Leoluca Orlando ha commentato la manifestazione che ha portato per le strade del centro storico di Palermo centinaia di migliaia di persone, lungo il tradizionale percorso in via Vittorio Emanuele e lungo il Foro Italico.

Orlando ha poi confermato quanto annunciato nei mesi scorsi: “se qualcuno aveva ancora dei dubbi, da ieri si è di fatto avviato il percorso che porterà il Festino ad essere riconosciuto dall’UNESCO, come parte del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Nelle prossime settimane avvieremo questo lavoro perché il Festino, con la sua dimensione culturale, religiosa e sociale, assurga al giusto ruolo di espressione culturale universale di valori alti e condivisi”.

 

News Correlate