giovedì, 21 novembre 2019

A Gangi la rievocazione storico-medievale sulle tracce di San Francesco

Inizia giovedì 26 settembre 2019 a Gangi la rievocazione storico-medievale “Vivere in Assisi”: un salto nell’Età di Mezzo per rivivere frammenti di vita, odori e sapori, colori e suoni del XIII secolo. L’edizione 2019 sarà particolarmente intensa, ricorrendo il decennale della manifestazione che ogni due anni ha richiamato a Gangi innumerevoli visitatori che si sono trovati catapultati in un mondo tanto lontano quanto sorprendente e là hanno assistito alle storie di Francesco d’Assisi.

Le vie di Gangi, uno dei Borghi più belli d’Italia, faranno così, per quattro intensi giorni, sino a domenica 29, da suggestiva cornice ad alcuni momenti della vita del grande Santo assisiate.

Nei giorni 28 e 29 settembre, la rappresentazione sarà introdotta da un imponente corteo storico, considerato come uno dei più belli di Sicilia che sfilerà lungo le vie del centro storico. I numerosi figuranti indosseranno preziosi abiti medievali interamente creati, a seguito di una rigorosa ricostruzione storica e filologica di tessuti, tinture, decorazioni, taglio e lavorazione, dalle sapienti mani delle costumiste artigiane.

Sabato 28 settembre, inoltre, in seno alle celebrazioni della golden edition, le Poste italiane procederanno a un annullo filatelico. La rievocazione storica, in tutte le sue edizioni, ha voluto trasferire, con un format unico e innovativo, l’esperienza francescana dai luoghi canonici per portarla ovunque, un vero viaggio a metà tra “Cielo e Terra” alla ricerca dell’Alto e dell’Altro.

La manifestazione avrà i seguenti orari: giovedì 26 e venerdì 27 settembre con inizio alle 20; sabato 28 settembre e domenica 29 alle 17 è previsto il Corteo storico e alle 19 la rievocazione. Ingresso della manifestazione da Piazza San Paolo.

Per vivere pienamente l’atmosfera del tempo, sarà possibile pranzare e cenare (previa prenotazione) all’interno delle caratteristiche taverne medievali allestite, con dovizia di particolari, lungo le vie del centro storico.

Per assistere alla manifestazione è necessario acquistare un biglietto che andrà esibito all’ingresso della città nella giornata e per l’orario in esso indicato. Per informazioni e prenotazioni: 347.6841926 oppure 329.0779316.

www.vivereinassisi.it

News Correlate